Analisi delle sostanze chimiche nei pannolini per lattanti e bambini

Berna, 01.10.2018 - Sono stati esaminati oltre 20 campioni di pannolini per lattanti e bambini venduti sul mercato svizzero. Tenuto conto delle analisi effettuate e dello stato attuale delle conoscenze, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ritiene che questi pannolini non contengono sostanze chimiche che potrebbero costituire un pericolo per la salute.

La composizione dei pannolini per bambini è complessa: essi sono fabbricati con differenti materiali naturali, come la cellulosa, o sintetici, come la plastica. Possono pertanto contenere sostanze chimiche che potrebbero essere rilasciate ed entrare in contatto con la pelle dei bambini.

Risultati

Nell’ambito di un progetto di sorveglianza del mercato, in collaborazione con la Fédération romande des consommateurs (FRC), l’USAV ha fatto analizzare 21 campioni di pannolini monouso per il primo anno di età disponibili sul mercato svizzero. L’obiettivo era di determinare se essi contengono sostanze chimiche pericolose per la salute dei bambini. Complessivamente sono state cercate 114 sostanze specifiche. Si è riusciti a rilevare soltanto quattro di queste, il cui tenore risulta tuttavia basso e non presenta dunque un rischio per la salute.

Legislazione

I pannolini per lattanti e bambini fanno parte degli articoli di puericultura e sono disciplinati nell’ordinanza sugli oggetti che vengono a contatto con il corpo umano (OCCU, RS 817.023.41, sezione 4). Tutti i distributori che immettono sul mercato i pannolini o un altro articolo di puericultura devono garantire che il prodotto non presenti alcun rischio per la salute umana.

Tenuto conto di queste analisi e dello stato attuale delle conoscenze, l’USAV ritiene che questi pannolini monouso non contengono sostanze chimiche pericolose per la salute e che non è necessario adottare misure specifiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e
di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-72371.html