La divisione Basi scientifiche sostiene gli obiettivi dell’USAV promuovendo la disponibilità e l’utilizzo di dati, competenze, procedure e conoscenze e creando così basi decisionali pertinenti. Essa valuta i rischi per la salute dell’essere umano e degli animali e garantisce che lo stato attuale delle conoscenze su tutti i temi dell’USAV sia preso in considerazione e, se necessario, integrato da esperti esterni. In questo modo, i rischi vengono riconosciuti precocemente e possono essere classificati in modo scientifico.
La divisione è composta da quattro settori:
Nell’ambito della procedura di omologazione, il settore valuta i rischi sanitari dei prodotti fitosanitari per gli utenti non professionali, i residenti e gli astanti. Stabilisce la classificazione e l’etichettatura dei prodotti fitosanitari e valuta i rischi per la salute di eventuali residui di prodotti fitosanitari nelle o sulle derrate alimentari. A tale scopo, utilizza anche la sua rete internazionale e formula domande di ricerca.
Il settore identifica e valuta i rischi sanitari di organismi, sostanze e processi nell’ambito delle derrate alimentari e degli oggetti d’uso. Nel quadro di questi compiti, scambia informazioni con le organizzazioni partner nazionali e internazionali e formula domande di ricerca. Il settore si assicura che i potenziali rischi siano identificati in una fase iniziale.
Il settore sviluppa e organizza la formazione, il perfezionamento e l’aggiornamento degli organi di esecuzione nel Servizio veterinario svizzero e nel controllo ufficiale delle derrate alimentari. Coordina la ricerca settoriale orientata all’attuazione in base alle esigenze attuali delle divisioni e dei loro gruppi di interesse.
Il settore assicura l’uso efficiente dei dati per adempiere ai compiti dell’USAV e delle autorità cantonali di esecuzione. Promuove la qualità dei dati nei sistemi d’informazione della filiera agroalimentare ed elabora valutazioni e statistiche comprensibili e informative.
Ultima modifica 04.07.2023