Divisione Protezione degli animali

Si occupa di consulenza tecnica e formazione sulla detenzione e di questioni legate al rispetto della dignità dell'animale. Vigila sull'autorizzazione di esperimenti sugli animali e svolge ricerche mirate alla detenzione adeguata.

La divisione Protezione degli animali collabora strettamente con i servizi veterinari cantonali e con altre organizzazioni coinvolte. È suddivisa in tre settori specializzati e ha due sedi esterne affiliate che si occupano di detenzione adeguata.

Il settore Sperimentazione animale e valutazioni (SPAV)

  • controlla le autorizzazioni relative alla sperimentazione sugli animali e dirige il servizio animex-ch.
  • fornisce consulenza ai servizi cantonali preposti alla protezione degli animali nonché alle commissioni cantonali per gli esperimenti sugli animali e assiste gli organi di esecuzione nell'espletamento della loro funzione.
  • fornisce informazioni in merito alla sperimentazione animale e alla tecnologia genetica.
  • esegue valutazioni sulle sperimentazioni animali e la produzione primaria.

Il settore Detenzione/trattamento degli animali domestici e selvatici (TDDS)

  • è il settore incaricato della protezione degli animali nell’ambito della detenzione di cavalli, animali selvatici e da compagnia.
  • fornisce inoltre consulenza sul trattamento e sulla cura di  animali domestici et selvatici nei seguenti settori: cura professionale degli animali da compagnia, commerci specializzati di animali, commercio internazionale e trasporto di animali, interventi dolorosi, abbattimento e macellazione di animali e diverse attività del tempo libero che coinvolgono gli animali.
  • fornisce consulenza ai servizi cantonali e garantisce la loro formazione continua nel campo della protezione degli animali attraverso piattaforme di scambio. Partecipa alla formazione di base e continua di assistenti, esperti e veterinari ufficiali secondo l’ordinanza concernente la formazione, il perfezionamento e l’aggiornamento delle persone impiegate nel settore veterinario pubblico.
  • fedige schede informative volte ad armonizzare l’applicazione della legislazione nei vari Cantoni. È sempre aggiornato sulle ultime conoscenze scientifiche del settore e propone progetti per promuovere il benessere e la dignità degli animali.

Il settore Detenzione degli animali da reddito (DAR)

Stalle per suini con corte esterna

Centro per la detenzione adeguata dei ruminanti e dei suini

Il Centro autorizza gli impianti di stabulazione e fornisce consulenza agli ambienti interessati sulla detenzione adeguata e conforme di suini e ruminanti. Inoltre, svolge progetti di ricerca su dette specie animali.

Un reparto sperimentale con galline ovaiole bianche disposte sulla lettiera e sui posatoi.

Centro per la detenzione adeguata del pollame e dei conigli

Il Centro autorizza gli impianti di stabulazione e fornisce informazioni e consulenza agli ambienti interessati sulla detenzione adeguata e conforme di pollame e conigli. Inoltre, svolge progetti di ricerca su dette specie animali.

Ultima modifica 09.09.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/organisation/organigramm/tsch.html