Divisione Protezione degli animali

Si occupa di consulenza tecnica e formazione sulla detenzione e di questioni legate al rispetto della dignità dell'animale. Vigila sull'autorizzazione di esperimenti sugli animali e svolge ricerche mirate alla detenzione adeguata.

La divisione Protezione degli animali collabora strettamente con i servizi veterinari cantonali e con altre organizzazioni coinvolte. È suddivisa in tre settori specializzati e ha due sedi esterne affiliate che si occupano di detenzione adeguata.

Il settore Sperimentazione animale

  • Controlla le autorizzazioni relative alla sperimentazione sugli animali e dirige il servizio specializzato addetto al sistema informativo elettronico sulla sperimentazione animale.
  • Fornisce consulenza ai servizi cantonali preposti alla protezione degli animali nonché alle commissioni cantonali per gli esperimenti sugli animali e assiste gli organi di esecuzione nell'espletamento della loro funzione.
  • Fornisce informazioni in merito alla sperimentazione animale e alla tecnologia genetica.

Il settore Animali domestici e selvatici

  • Fornisce consulenza ai servizi cantonali preposti alla protezione degli animali e assiste gli organi di esecuzione nell'espletamento della loro funzione.
  • È il servizio specializzato nelle questioni legate alla protezione degli animali per quanto riguarda cavalli, animali da compagnia e selvatici nonché il centro specializzato nelle questioni legate al trattamento professionale degli animali, al trasporto e alla macellazione degli animali.
  • Dirige il Centro di ricerca di Zollikofen, specializzato nella detenzione adeguata del pollame e dei conigli e ne verifica e autorizza gli impianti di stabulazione.

Centro per la detenzione adeguata di Tänikon

Il Centro autorizza gli impianti di stabulazione e fornisce consulenza agli ambienti interessati sulla detenzione adeguata e conforme di suini e ruminanti. Inoltre, svolge progetti di ricerca su dette specie animali.

Centro specializzato di Zollikofen

Il Centro autorizza gli impianti di stabulazione e fornisce informazioni e consulenza agli ambienti interessati sulla detenzione adeguata e conforme di pollame e conigli. Inoltre, svolge progetti di ricerca su dette specie animali.

Ultima modifica 13.09.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/organisation/organigramm/tsch.html