La divisione è responsabile della conservazione delle specie nel commercio internazionale, del controllo delle importazioni di animali e prodotti di origine animale da Paesi extra-UE, dell’apertura e della salvaguardia del mercato nelle esportazioni verso Paesi terzi nonché dell’attuazione e dell’ulteriore sviluppo di accordi bilaterali con l’UE. Rappresenta inoltre gli interessi della Svizzera in seno agli organismi internazionali competenti.
La divisione Affari internazionali è composta da tre settori.
È il centro di competenza per i controlli all’importazione di animali, derrate alimentari e prodotti di origine animale da Paesi terzi (Paesi extra-UE). Le principali mansioni comprendono i controlli veterinari di confine negli aeroporti di Ginevra e Zurigo, il sostegno all’esecuzione (consulenza, formazione, trasferimento di conoscenze) e lo svolgimento delle procedure amministrative corrispondenti.
Si occupa dell’attuazione e dell’ulteriore sviluppo degli accordi bilaterali nel settore veterinario e della sicurezza alimentare, in particolare dell’Accordo bilaterale con l’UE, e svolge una funzione di coordinamento e d’informazione con quest’ultima. Sostiene inoltre le autorità di esecuzione cantonali nel settore del commercio con l’UE.
Rappresenta gli interessi della Svizzera negli organismi multilaterali come il Codex alimentarius, l’Organizzazione mondiale della sanità animale (WOAH) e altri.
Inoltre coordina i processi di apertura e di mantenimento del mercato per l’esportazione di animali, prodotti di origine animale e derrate alimentari verso i Paesi terzi.
È responsabile dell’attuazione della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e di flora selvatiche minacciate di estinzione (CITES), dell’ordinanza concernente il controllo della provenienza legale dei prodotti della pesca marittima importati (ordinanza INN) e della dichiarazione delle pellicce e dei prodotti di pellicceria (ordinanza sulla dichiarazione delle pellicce).
In questi ambiti, è responsabile dei controlli al confine e nel Paese, nonché delle rispettive procedure di autorizzazione e della gestione delle misure amministrative.
Rappresenta inoltre la Svizzera presso le organizzazioni e gli organi internazionali competenti della CITES e della FAO nonché presso la Commissione baleniera internazionale (IWC).
Ultima modifica 05.10.2023