Chi siamo

Il compito principale dell’USAV consiste nel promuovere attivamente la salute e il benessere dell’essere umano e degli animali. Per l’uomo il focus è posto soprattutto sulla sicurezza alimentare e su un’alimentazione sana, mentre per gli animali sulla loro protezione e salute. 

Organizzazione

L’USAV è organizzato in divisioni tecniche. Insieme al direttore, i responsabili di divisione compongono il comitato di direzione.

Unità federale per la filiera agroalimentare

L’Unità federale per la filiera agroalimentare (UFAL) sostiene l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) e l’USAV nella vigilanza sull’attuazione della legislazione negli ambiti salute delle piante, alimenti per animali, epizoozie, protezione degli animali e derrate alimentari.

Istituto di virologia e immunologia

L'Istituto di virologia e immunologia (IVI) è un ente di ricerca subordinato all'USAV e rappresenta il laboratorio svizzero di riferimento per la diagnosi, la sorveglianza e il controllo di epizoozie altamente contagiose.

Servizio veterinario svizzero

L’USAV e gli uffici veterinari cantonali collaborano in modo concordato e strutturato nel settore veterinario pubblico. Il Servizio veterinario svizzero promuove attivamente la salute e il benessere degli esseri umani e degli animali.

Commissioni

L’USAV collabora con diverse commissioni al fine di avvalersi delle loro competenze specifiche per elaborare basi giuridiche, effettuare valutazioni o per la formazione degli organi d’esecuzione.

Accesso a documenti ufficiali

La legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (LTras) sancisce che ogni persona ha il diritto di consultare documenti ufficiali e di ottenere informazioni sul loro contenuto.

Contributi

L’USAV può concedere dei contributi a terzi (sussidi) in alcune delle sue aree di competenza, in particolare nell’ambito della ricerca del settore pubblico.

Posti vacanti

L'USAV è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, l'alimentazione, la salute animale, la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale.

Modulo di contatto

Avete domande, osservazioni o suggerimenti?

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 22.10.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/organisation.html