I capi divisione e il direttore discutono una volta alla settimana su questioni intersettoriali, rilevanti a livello politico, strategiche e di supporto alla direzione e prendono congiuntamente decisioni.
Hans Wyss, direttore
Dopo aver terminato gli studi all’Università di Berna e aver lavorato come assistente presso la Clinica veterinaria per cavalli della stessa università, nel 1987 Hans Wyss ha conseguito il dottorato in medicina veterinaria.
Successivamente ha lavorato come redattore alla Radio Svizzera DRS e come partner in uno studio veterinario associato nel Canton Berna. Dal 1993 al 1999 è stato veterinario cantonale supplente nel medesimo Cantone.
Dal 1999 al 2002 è stato responsabile del settore Comunicazione e del settore Autorizzazioni e ispezioni e membro del Comitato di direzione dell’Ufficio federale di veterinaria (UFV).
Nel 2003 è diventato direttore dell’UFV e nel 2008 è stato nominato professore onorario dell’Università di Berna. Nel 2014, in seguito all’istituzione dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), ne è stato nominato direttore.
Michael Beer, vice direttore, responsabile della divisione Derrate alimentari e nutrizione
Nel 1989 Michael Beer ha conseguito la laurea in ingegneria alimentare presso il Politecnico federale di Zurigo. Successivamente ha frequentato un corso post-diploma in alimentazione umana e nel 1994 ha conseguito il dottorato presso l’Istituto di alimentazione umana del Politecnico federale di Zurigo. Dopo un pluriennale soggiorno di ricerca in Canada ha occupato diverse posizioni nell’economia privata ed è stato responsabile del settore di ricerca alimentare di una multinazionale.
Nel 2002 ha assunto la direzione della divisione Scienze alimentari dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dal 2006 al 2013 è stato responsabile della divisione Sicurezza delle derrate alimentari.
Dal 2014 è responsabile della divisione Derrate alimentari e nutrizione ed è vice direttore dell’USAV.
Edith Honegger, responsabile della divisione Stato maggiore
Dopo aver studiato scienze politiche ed economia all’Università di Berna e all’Università Carlo IV di Praga, Edith Honegger ha lavorato come collaboratrice scientifica presso l’Istituto superiore di studi in amministrazione pubblica (IDHEAP) di Losanna. In seguito ha proseguito l’attività di collaboratrice scientifica per oltre dieci anni presso i Servizi del Parlamento delle Camere federali, principalmente nella Segreteria delle commissioni dell’economia e dei tributi. Nel 2015, Edith Honegger è stata assunta dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, dove dal 2018 ha ricoperto il ruolo di Segretaria generale della sezione Segreteria generale e comunicazione. Dal novembre 2024 Edith Honegger è responsabile della divisione Stato maggiore dell’USAV.
Philippe Ankers, responsabile della divisione Affari
internazionali
Dopo gli studi di medicina veterinaria all'Università di Berna nel 1989, Philippe Ankers ha lavorato come ricercatore presso il Centro Internazionale per la Tripanotolleranza in Africa occidentale. Durante questo periodo, ha completato il dottorato in medicina veterinaria tropicale presso l'Università di Berna. Rientrato in Svizzera nel 1997, ha lavorato come veterinario di campagna nel Cantone di Vaud fino al 2001, per poi collaborare a lungo con l'ONG svizzera Veterinari senza frontiere. Dal 2008 al 2023 ha lavorato presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) nei settori della produzione animale e della salute degli animali, da ultimo come responsabile dell'ufficio del Nord Africa a Tunisi e come rappresentante FAO per la Tunisia e la Libia. Dall'estate 2024 dirige il Dipartimento Internazionale nell USAV.
Martin Reist, responsabile della divisione Salute e protezione degli animali
Dopo aver studiato medicina veterinaria all’Università di Berna, Martin Reist ha conseguito il dottorato all’Università di Zurigo; dopo un secondo dottorato (PhD) in scienze degli animali da reddito presso il Politecnico federale di Zurigo nel 2001, successivamente ha lavorato nella ricerca clinica. Dal 2003 ha lavorato presso l’USAV come responsabile della Sorveglianza delle epizoozie e dal 2007 come responsabile della divisione Monitoring e membro del Comitato di direzione. Dal 2010 al 2012 ha conseguito l’abilitazione in Veterinary Public Health presso l’Università di Berna. Nel 2013 ha collaborato alla fondazione dell’USAV e successivamente vi ha ricoperto il ruolo di responsabile della divisione Innovazione e membro del Comitato di direzione fino al 2018. Dal 2019 al 2022 è stato direttore dell’Associazione svizzera per la ricerca clinica sul cancro (SAKK, Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für klinische Krebsforschung). Nel 2022 Martin Reist ha assunto la direzione della divisione Protezione degli animali e dall’estate 2023 è a capo della divisione Salute e protezione degli animali.
Katharina Stärk, responsabile della divisione Basi scientifiche
Dopo aver studiato medicina veterinaria presso le Università di Friburgo e Zurigo, Katharina Stärk ha conseguito il dottorato nel 1991. Alla Massey University della Nuova Zelanda ha conseguito una tesi di dottorato (PhD) in epidemiologia e ha maturato altre esperienze all’estero in qualità di capo progetto presso la federazione dei produttori di suini in Danimarca. Dal 2000 al 2006 è stata responsabile della divisione Monitoring all’UFV e membro della direzione per poi essere nominata in qualità di professoressa presso il Royal Veterinary College di Londra per la cattedra di Veterinary Public Health. Nel 2010 è tornata in Svizzera come consulente privata in materia di temi prevalentemente internazionali legati alla salute animale e alla sicurezza alimentare. Dal 2019 Katharina Stärk ha diretto la divisione Salute degli animali dell’USAV, dall’estate 2023 è responsabile della divisione Basi scientifiche.
Massimo Quaglia, responsabile della divisione Risorse
Massimo Quaglia ha studiato ingegneria elettronica e informatica e si è poi specializzato nel settore della tecnologia digitale, delle nuove tecnologie e della sicurezza informatica. Ha completato i suoi studi tecnici con un Executive MBA in gestione aziendale.
Dal 1992 al 1997 ha lavorato come sviluppatore, architetto e specialista DBA presso Six Payment Services.
Per la Posta Svizzera SA, dal 1998 al 2004, ha svolto la funzione di responsabile di gruppo dedicato alla concezione, alla modellizzazione e allo sviluppo di software del settore smistamento e distribuzione, mentre dal 2004 al 2009 è stato capo progetto e responsabile delle applicazioni.
Nel 2009 si è unito a SecurePost SA, una società del gruppo della Posta Svizzera SA, in qualità di membro del comitato di direzione e responsabile dei servizi informatici, della logistica e del QMS (sistema di gestione della qualità). Nella stessa funzione, tra il 2013 e il 2015, ha lavorato per Mobility Solutions SA (società del gruppo della Posta Svizzera SA).
Nel 2015 è giunto in Confederazione presso l’Ufficio federale delle strade (USTRA) in qualità di capo progetto e specialista SGI, in seguito nel 2017 ha assunto la funzione di responsabile del settore informatico all’USAV. Dal 2018 Massimo Quaglia è stato a capo della divisione Informatica e logistica. Dall’estate 2023 è responsabile della divisione Risorse.
Ultima modifica 25.11.2024