La divisione Stato maggiore è responsabile degli affari giuridici e politici dell’USAV. Dirige la pianificazione strategica e garantisce le prestazioni linguistiche. Pone l’attenzione sulla promozione coerente di approcci innovativi e agili, nonché di una rete di collaborazione tra le unità.
In qualità di studio legale interno, è responsabile di tutte le questioni riguardanti il diritto e i procedimenti giuridici nell’ambito di competenza dell’USAV. Pianifica ed elabora gli affari legislativi, le iniziative popolari e altri affari parlamentari di natura giuridica. Uno dei compiti principali è offrire consulenza legale interna ai settori e al Comitato di direzione, così come effettuare perizie su questioni giuridiche nei settori della digitalizzazione, della protezione dei dati e del principio di trasparenza.
Sostiene e consiglia il Comitato di direzione nella conduzione degli affari del Consiglio federale, del Dipartimento e dell’Ufficio. In consultazione con gli esperti, esamina i pareri di altri Uffici e dipartimenti, elabora gli interventi parlamentari e prepara i dossier che saranno trattati in Parlamento. È inoltre responsabile della stesura delle risposte per la Segreteria generale, ad esempio nel caso di questioni sollevate dagli stakeholder, e della preparazione di informazioni specialistiche per il Capo di dipartimento.
Sostiene il Comitato di direzione dell’USAV e dell’Istituto di virologia e di immunologia (IVI) nello sviluppo e nella gestione della strategia e dirige inoltre il processo di pianificazione strategica e di reporting. È responsabile della gestione della qualità e del rischio e coordina la certificazione ISO dell’Ufficio. Tra i suoi compiti rientrano anche gli acquisti: offre consulenza alle divisioni in materia, in modo da garantire che gli acquisti avvengano in modo efficiente e conforme alla legge.
Assicura il contatto rapido, nella lingua desiderata, tra l’USAV e i suoi interlocutori. Traduce testi e garantisce la qualità di tutte le prestazioni linguistiche. Organizza eventi innovativi per contribuire alla promozione del multilinguismo e sensibilizzare all’uso di nuove tecnologie e della terminologia.
Ultima modifica 07.07.2023