Questa divisione delibera in merito alla concessione di autorizzazioni, vigila sull’esecuzione della legislazione alimentare ed è responsabile dell’elaborazione e dell’attuazione della Strategia nutrizionale svizzera.
Si occupa dell’elaborazione della Strategia nutrizionale svizzera e della sua attuazione insieme ai partner. È responsabile di progetti e misure volti a rafforzare le competenze alimentari della popolazione e a migliorare l’offerta di derrate alimentari. Raccoglie e pubblica dati sullo stato nutrizionale, sul consumo e sul comportamento alimentare della popolazione in Svizzera.
Vigila e coordina l’esecuzione della legislazione alimentare. Si occupa dei sistemi di allarme rapido in stretta collaborazione con gli organi nazionali di esecuzione e organizza i programmi prioritari alla frontiera. È inoltre responsabile del flusso di dati e della valutazione dei risultati delle analisi condotte dalle autorità cantonali di esecuzione della legislazione alimentare e coordina l’ulteriore sviluppo del diritto in materia di derrate alimentari.
Definisce i limiti massimi di residui dei prodotti fitosanitari, dei metalli pesanti e di altre sostanze indesiderate e definisce i requisiti microbiologici delle derrate alimentari. È inoltre responsabile delle prescrizioni legali riguardanti l’igiene e la protezione degli animali nella macellazione. Stabilisce gli additivi e gli aromi consentiti e disciplina i requisiti per le derrate alimentari di origine animale e quelli per l’acqua potabile e di balneazione.
Valuta le richieste di autorizzazione dei nuovi tipi di derrate alimentari, delle derrate alimentari geneticamente e delle indicazioni per la salute (o Health Claim) e riceve notifiche nel settore del diritto delle derrate alimentari. È inoltre responsabile dell’elaborazione e dello sviluppo di prescrizioni giuridiche e aiuti all’esecuzione in materia di oggetti d’uso, giocattoli, cosmetici e imballaggi alimentari e, in riferimento alle derrate alimentari, si occupa degli ambiti caratterizzazione, Health Claim, nuove tecnologie e OGM.
Ultima modifica 30.06.2023