Attuazione dell'ordinanza sulla dichiarazione delle pellicce

In base all'ordinanza sulla dichiarazione delle pellicce si deve dichiarare l'origine, la specie e il modo di ottenimento di pellicce e prodotti di pellicceria che vengono commercializzati in Svizzera. L'USAV controlla tali dichiarazioni.

Attualità

È obbligatorio dichiarare l'origine delle pellicce applicate ai capi di abbigliamento

Maggiore precisione per la dichiarazione delle pellicce

In futuro la pelliccia vera dovrà essere esplicitamente contrassegnata come tale. Questa è una delle modifiche dell’ordinanza sulla dichiarazione delle pellicce che il Dipartimento federale dell’interno ha posto in consultazione fino alla metà di maggio 2019.

Comunicato stampa: Maggiore precisione per la dichiarazione delle pellicce

Procedure di consultazione in corso

(11.02.2019)

Chi commercia e vende pellicce e prodotti di pellicceria in Svizzera deve indicare sul prodotto la specie dell'animale, l'origine e il modo di ottenimento. L'importazione, il transito, l'esportazione e il commercio di pelli di cane e di gatto nonché di loro derivati sono vietati ai sensi dell'art. 14 della legge sulla protezione degli animali.

Controllo della dichiarazione delle pellicce

L'USAV effettua controlli nei punti di vendita per verificare se le dichiarazioni soddisfano le prescrizioni. I controlli si svolgono prevalentemente sotto forma di controlli a campione, ma se vi sono motivi fondati per ritenere che una dichiarazione non sia conforme alle prescrizioni si esegue un controllo mirato.

In caso di violazione dell'obbligo di dichiarazione viene riscosso un emolumento volto a coprire le spese di controllo. L'emolumento è stabilito in funzione del dispendio di tempo. A seconda delle irregolarità riscontrate, può essere comminata una multa ai sensi dell'articolo 11 della legge federale sull'informazione dei consumatori.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 19.02.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/auftrag/vollzug/pelzdeklaration.html