Esecuzione

L'USAV è responsabile dell'esecuzione dei controlli veterinari di confine, della Convenzione di Washington nell'ambito della legge federale CITES e dell'ordinanza sulla dichiarazione delle pellicce.

L'esecuzione della legislazione, in molti casi, spetta ai Cantoni. L'USAV supporta le autorità competenti e favorisce l'esecuzione omogenea nei vari Cantoni tramite la comunicazione attiva, l'informazione, la formazione e il perfezionamento.

In campo veterinario, ad esempio, l'USAV fa parte del Servizio veterinario svizzero.

Nel controllo delle attività esecutive lungo la catena alimentare, l'USAV è supportata dall'Unità federale per la catena alimentare (UCAL).

Tuttavia, i compiti esecutivi di seguito elencati restano di competenza dell'USAV.

Der Grenztierärztliche Dienst ist an den Flughäfen Zürich und Genf aktiv

Servizio veterinario di confine

Il Servizio veterinario di confine (SVC) dell'USAV verifica, negli aeroporti di Zurigo e Ginevra, se gli animali vivi e i prodotti di origine animale provenienti da Paesi terzi rispettano le norme all'atto dell'importazione e del transito.

Turtle

Esecuzione della Convenzione di Washington

In Svizzera l’USAV è l’organo esecutivo per la conservazione internazionale delle specie. Gli animali e le piante a rischio di estinzione vengono quindi protetti anche in Svizzera in linea con questa convenzione.

Herkunft von Pelz an Kleidern muss deklariert werden

Attuazione dell'ordinanza sulla dichiarazione delle pellicce

In base all'ordinanza sulla dichiarazione delle pellicce si deve dichiarare l'origine, la specie e il modo di ottenimento di pellicce e prodotti di pellicceria che vengono commercializzati in Svizzera. L'USAV controlla tali dichiarazioni.

Ultima modifica 05.06.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/auftrag/vollzug.html