Mandato e compiti dell’USAV

Il compito principale dell’USAV consiste nel promuovere attivamente la salute e il benessere dell’essere umano e degli animali. La Costituzione federale, le leggi, le ordinanze e i trattati internazionali rappresentano il fondamento del lavoro dell’USAV.

L’USAV crea i presupposti per poter garantire un livello elevato di sicurezza delle derrate alimentari e la protezione dei consumatori dagli inganni. L’ufficio promuove un’alimentazione sana, garantisce un elevato livello di protezione e salute degli animali in Svizzera e sorveglia il traffico transfrontaliero di derrate alimentari e animali. Inoltre, si impegna affinché gli animali siano indenni dalle epizoozie, in particolare da quelle che potrebbero mettere in pericolo l’essere umano. L’ufficio sostiene anche l’apertura dei mercati e rappresenta gli interessi della Svizzera negli organismi internazionali, oltre a controllare il commercio delle specie protette.

Animali sani, persone sane, derrate alimentari sicure

La Costituzione federale, le leggi, le ordinanze e i trattati internazionali rappresentano il fondamento del lavoro dell’USAV a favore delle persone e degli animali, basi legali che l’ufficio stesso ha il compito di elaborare.
Nell’interesse della popolazione esso adotta inoltre una comunicazione aperta ed esaustiva, basata su fatti scientifici. Per farlo, gestisce la ricerca applicata per la valutazione dei rischi sanitari e sostiene progetti di ricerca nel suo campo di attività.

Esecuzione

L'USAV è responsabile dell'esecuzione dei controlli veterinari di confine, della Convenzione di Washington nell'ambito della legge federale CITES e dell'ordinanza sulla dichiarazione delle pellicce.

Formazione per il personale di esecuzione

Le persone che intendono svolgere una funzione ufficiale nel servizio veterinario pubblico o nel controllo pubblico delle derrate alimentari devono essere in possesso di un diploma o di attestato di capacità corrispondente. L’USAV coordina queste formazioni.

Valutazione dei rischi per la salute

La valutazione dei rischi sanitari per l’essere umano è uno dei compiti principali dell’USAV. Per la verifica delle derrate alimentari e degli oggetti d’uso gli specialisti dell’Ufficio applicano metodi riconosciuti a livello internazionale.

One Health

Una stretta collaborazione tra la medicina veterinaria e umana è il presupposto per la conservazione e la promozione della salute dell’essere umano e degli animali, il risparmio di risorse e il mantenimento di un ambiente intatto. Questo approccio interdisciplinare si chiama One Health.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 03.04.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/auftrag.html