Commercio illegale

Il commercio internazionale di specie animali e vegetali minacciate è soggetto a rigorose limitazioni, se non addirittura vietato. Ciononostante continua a esistere un mercato per i prodotti di specie rigorosamente protette. L’USAV si adopera per combattere questo traffico illegale.

Commercio illegale di anguille

EU-Aal

L'anguilla europea è una specie di pesce minacciato dall’estinzione, iscritta all'Allegato II della CITES.

Le anguille sono oggetto di pesca intensiva a tutti gli stadi di sviluppo. La lunga migrazione, il tardivo raggiungimento della maturità riproduttiva e il fatto che questi animali depongano le uova una sola volta nella vita fanno delle anguille una specie particolarmente minacciata dalla pesca eccessiva.

Da alcuni anni esiste un commercio illegale, proficuo e ben organizzato di anguille cieche dall'Europa verso l'Asia. La maggior parte di queste larve viene pescata in Spagna, Portogallo e Francia e portata in Asia in aereo, dove viene ancora un po' ingrassata per poi diventare una costosa prelibatezza. Il costo di una transazione di questo tipo può superare i 100 000 CHF a valigia.

Commercio illegale di anguille - L'anguilla europea è una specie di pesce minacciato dall’estinzione, iscritta all'Allegato II della CITES.

Scialli in lana di antilope tibetana

La lana shahtoosh ricavata dal pelo delle antilopi tibetane è considerata la più pregiata al mondo. Per produrre un solo scialle vengono uccisi da tre a cinque antilopi, motivo per cui questa specie è minacciata dall’estinzione e il commercio della lana è severamente vietato.

Ultima modifica 10.05.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/auftrag/vollzug/artenschutz/illegaler-handel.html