Unità federale per la catena alimentare

L’Unità federale per la catena alimentare (UCAL) sostiene l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) e l’USAV nella vigilanza sull’attuazione della legislazione negli ambiti salute delle piante, alimenti per animali, epizoozie, protezione degli animali e derrate alimentari.

Hängende Würste

Garantire la sicurezza delle derrate alimentari, dal campo al piatto, è un compito complesso, che in Svizzera compete a due Uffici federali e a oltre 50 enti cantonali. La struttura federale della Svizzera e la suddivisione delle competenze nell’ambito della filiera alimentare costituiscono una sfida impegnativa quando si tratta di applicare in modo uniforme le disposizioni di legge. Una delle maggiori difficoltà per le autorità federali è garantire nel Paese un’esecuzione quanto possibile uniforme e rispettosa del principio di uguaglianza giuridica.

È per questo motivo che l’UCAL opera come organo di vigilanza e controllo.

Vigilanza e piano di controllo nazionale

Su mandato dei due Uffici federali, l’UCAL ha il compito di vigilare sulle attività di esecuzione a livello federale e cantonale, con l’obiettivo di armonizzarle.

Il piano di controllo nazionale pluriennale per la Svizzera descrive l’organizzazione del sistema di esecuzione e le attività di controllo previste.

Controllo

Nel breve film «Controlli ufficiali lungo la catena alimentare in Svizzera» le autorità forniscono una panoramica sui loro diversi compiti e ruoli legati all’esecuzione dei controlli ufficiali.

Organizzazione

L’UCAL è diretta dai direttori dell’UFAG e dell’USAV tramite un mandato di prestazione. In collaborazione con la Direzione dell’UCAL, un organo operativo che conta rappresentanti di entrambi gli Uffici federali coordina le attività tra i vari gruppi di interesse.

Organigramma_UFAL

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 08.03.2019

Inizio pagina

Contatto

Unità federale per la catena alimentare (UCAL) Schwarzenburgstr. 155
3003 Berna
Tel.
+41 (0)58 464 21 96

indirizzo e-mail UCAL

Stampare contatto

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/organisation/blk.html