I compiti del Servizio veterinario svizzero vengono svolti dai diversi specialisti. I loro perfezionamenti e i loro aggiornamenti sono disciplinati dall’ordinanza sulle formazioni.
Informazioni in merito a iscrizione, esame, periodo di pratica e dispensa sono consultabili in Iscrizioni e informazioni supplementario.
Il perfezionamento di veterinario ufficiale dirigente è particolarmente adatto ai veterinari che lavorano come quadri nel servizio veterinario cantonale o ambiscono a farlo.
Condizioni d’ammissione
- Attestato di capacità di veterinario ufficiale
- Almeno due anni di esperienza come veterinario ufficiale
- Raccomandazione del veterinario cantonale competente
I veterinari ufficiali possono svolgere tutti i compiti esecutivi nel servizio veterinario cantonale. Tutti i controllori delle carni con una formazione veterinaria devono soddisfare le qualifiche dei veterinari ufficiali.
Condizioni d’ammissione
- Titolo di studio in medicina veterinaria
- Grado di occupazione di almeno il 30 % nel Servizio veterinario svizzero
Gli esperti ufficiali esercitano compiti in ambiti speciali che, secondo la legislazione, non devono necessariamente essere svolti da veterinari ufficiali (ad esempio compiti inerenti all’applicazione della legislazione sulla protezione degli animali). I corsi di perfezionamento vengono svolti insieme ai veterinari ufficiali.
Per gli esperti ufficiali vi sono due orientamenti diversi:
- esperto ufficiale in materia di protezione degli animali
- esperto ufficiale in materia di salute degli animali
Condizioni d’ammissione
Chi ha conseguito un titolo di scuola universitaria professionale o universitario (master) è ammesso al perfezionamento.
Gli assistenti specializzati ufficiali del settore «Carni» sono addetti al controllo delle carni e lavorano sotto sorveglianza dei veterinari ufficiali.
Condizioni d’ammissione
Chiunque abbia una formazione professionale di base nel settore agricolo o alimentare è ammesso al perfezionamento. La Commissione d’esame può riconoscere anche altre formazioni professionali di base.
Gli assistenti specializzati ufficiali in materia di protezione degli animali si occupano dei controlli in materia di protezione degli animali (settore animali da reddito) e lavorano sotto sorveglianza dei veterinari ufficiali o degli esperti ufficiali. Per il settore animali da compagnia/animali selvatici non vi sono perfezionamenti per gli assistenti specializzati ufficiali.
Condizioni d’ammissione
E’ ammesso al perfezionamento chi ha assolto la formazione professionale di base.
Gli assistenti specializzati ufficiali in materia di produzione primaria svolgono soprattutto controlli nella produzione primaria di animali da reddito.
I controlli riguardano la salute e la protezione degli animali, i medicamenti veterinari e il traffico di animali. Essi lavorano sotto sorveglianza dei veterinari ufficiali o degli esperti ufficiali.
Condizioni d’ammissione
E’ ammesso alla formazione chi ha assolto la formazione professionale di base.
Gli assistenti specializzati ufficiali per l’ispezione degli apiari corrispondono ai vecchi ispettori degli apiari.
Gli assistenti specializzati ufficiali per l’ispezione degli apiari eseguono controlli sanitari negli allevamenti di api e sono impiegati nella lotta alle epizoozie.
Condizioni d’ammissione
E’ ammesso al perfezionamento chi ha assolto la formazione professionale di base.
Gli assistenti specializzati ufficiali in materia di produzione primaria delle api si occupano dei controlli nel settore della produzione primaria, della salute animale, dei medicamenti veterinari e del traffico di animali nel settore delle api.
Essi lavorano sotto sorveglianza dei veterinari ufficiali o degli esperti ufficiali.
Condizioni d’ammissione
È ammesso al perfezionamento chi è già titolare di un attestato di capacità di assistente specializzato ufficiale per l’ispezione degli apiari.
Ultima modifica 16.01.2020