Rapporti e notifica

Chi esegue esperimenti sugli animali è tenuto a notificare regolarmente il numero di cavie e redigere rapporti sugli esperimenti conclusi. 

Secondo l’articolo 36 della legge sulla protezione degli animali (LPAn) l’USAV pubblica annualmente una statistica (degli esperimenti sugli animali) che include tutti gli esperimenti condotti sugli animali. La statistica contiene le informazioni necessarie per consentire una valutazione dell’applicazione della legislazione sulla protezione degli animali.

L’articolo 20a della LPAn prevede la pubblicazione da parte dell’USAV di dati concernenti gli esperimenti sugli animali conclusi. Il titolo, il settore, lo scopo dell’esperimento, il numero di animali impiegati per ogni specie e il grado di sofferenza inflitta alle cavie vengono notificati dai ricercatori e costantemente pubblicati dall’USAV.

I rapporti e le notifiche dei ricercatori sul numero di animali da laboratorio impiegati e sugli esperimenti conclusi vengono registrati per via elettronica attraverso animex-ch.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 29.01.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierversuche/reporting.html