Ricercatori

Il trattamento degli animali da laboratorio è disciplinato in modo chiaro. Oltre alle prescrizioni legali, in questa pagina sono raccolte informazioni tecniche, spiegazioni e moduli specifici. Gli esperimenti sugli animali vanno gestiti tramite l’applicazione web e-Tierversuche. Per maggiori informazioni in merito consultare la pagina subordinata «e-Tierversuche».

3R, valutazione dell’indispensabilità e current best practice

Per ogni esperimento su un animale deve essere rispettato il valutazione dell’indispensabilità ai sensi dell’articolo 137 dell’ordinanza sulla protezione degli animali. In particolare, deve essere impiegato il minor numero di animali necessario (principio 3R Reduce) e il metodo meno traumatico (principio 3R Refine).

Tutti gli esperimenti devono essere pianificati, eseguiti e valutati secondo il principio di current best practice. Per ogni esperimento si deve tener conto delle nuove conoscenze scientifiche e dei miglioramenti metodici. 

Dall’ASVC al riconoscimento delle attività di aggiornamento raccomandate

A seguito della ristrutturazione del sito web dell’USAV e dell’ambiente server, per motivi tecnici la pubblicazione dei corsi riconosciuti nel settore della sperimentazione animale con l’applicazione e-Tierversuche sul sito web dell’USAV non è più possibile.

L’Institut für Labortierkunde (istituto per scienze degli animali da laboratorio) dell’Università di Zurigo ha messo a disposizione sul suo sito Internet un link ai corsi disponibili. Il collegamento al file PDF si trova su questo sito, sotto a destra. 

Vi ricordiamo che ogni persona in seno agli istituti con accesso all’applicazione e-Tierversuche può cercare e consultare tutti i corsi riconosciuti nel menu principale dell’applicazione (parte grigia, a sinistra). L’elenco dei corsi può essere esportato come file CSV.

Per informazioni tecniche e spiegazioni in merito a domande, autorizzazioni, rapporti e notifiche, consultare «Moduli». Per ulteriori informazioni su temi selezionati consultare «Maggiori dettagli».

Qualora non si disponga ancora delle credenziali di accesso o le procedure di autorizzazione non richiedano l’utilizzo dell’applicazione e-tierversuche (ad es. domanda per un nuovo centro di detenzione di animali da laboratorio), è possibile scaricare i moduli qui.

Ulteriori informazioni

Moduli

Sperimentazione animale


Centro di detenzione di animali da laboratorio


Linee geneticamente modificate o animali con mutazioni patologiche

Ultima modifica 28.09.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierversuche/forschende.html