Ricercatori

Il trattamento degli animali da laboratorio è disciplinato in modo chiaro. Oltre alle prescrizioni legali, in questa pagina sono raccolte informazioni tecniche, spiegazioni e moduli specifici. Gli esperimenti sugli animali vanno gestiti tramite l’applicazione web animex-ch. Per maggiori informazioni in merito consultare la pagina subordinata «animex-ch».

3R, valutazione dell’indispensabilità e current best practice

Per ogni esperimento su un animale deve essere rispettata la valutazione dell’indispensabilità ai sensi dell’articolo 137 dell’ordinanza sulla protezione degli animali. In particolare, deve essere impiegato il minor numero di animali necessario (principio 3R Reduce) e il metodo meno traumatico (principio 3R Refine).

Tutti gli esperimenti devono essere pianificati, eseguiti e valutati secondo il principio di current best practice. Per ogni esperimento si deve tener conto delle nuove conoscenze scientifiche e dei miglioramenti metodici.

Ulteriori informazioni sulle 3R sono disponibili anche sulla pagina 3R – sostituzione, riduzione e perfezionamento e sulla pagina del Centro di competenza svizzero 3 R (3RCC).

Per informazioni tecniche e spiegazioni in merito a domande, autorizzazioni, rapporti e notifiche, consultare «Moduli».
Qualora non si abbia ancora accesso allʼapplicazione animex-ch o le procedure di autorizzazione vengano elaborate al di fuori di animex-ch, è possibile scaricare i moduli qui.

Per ulteriori informazioni su temi selezionati consultare «Maggiori dettagli».

Informazioni sui corsi di formazione e perfezionamento nellʼambito veterinario sono consultabili in animex-ch e sulla pagina Sperimentazione animale > Formazione e formazione continua.

Ulteriori informazioni

Moduli

Attualità


Sperimentazione animale


Centro di detenzione di animali da laboratorio


Linee geneticamente modificate o animali con mutazioni patologiche

Ultima modifica 04.04.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierversuche/forschende.html