Rapporto sulla statistica della sperimentazione animale nel 2020

Nel complesso, nel 2020 sono stati impiegati meno animali da laboratorio rispetto all’anno precedente. Gli esperimenti con grave aggravio per gli animali sono tuttavia aumentati. 

Weniger Tiere in Tierversuchen

Nel 2020 sono stati impiegati 556 107 animali da laboratorio (nell’anno precedente: 572 069 animali), il che corrisponde a un calo del 2,8%. Dal 2015 l’utilizzo di animali a scopo di sperimentazione è diminuito costantemente e complessivamente del 18%.

Il numero di animali impiegati in esperimenti con grave aggravio (livello di gravità 3), pari a 19 712 unità, ha subìto un incremento (nell’anno precedente: 18 290). Con 145 551 animali impiegati, gli esperimenti con aggravio medio (livello di gravità 2) sono diminuiti per la prima volta dal 2012 (nell’anno precedente: 158 124 animali).

In calo, nel 2020, gli animali impiegati a scopo di sperimentazione

Calo negli esperimenti di gravità 2, aumento negli esperimenti di gravità 3

Ricerca sulle malattie umane e sulla COVID-19

Stabile il numero di animali geneticamente modificati

In calo gli animali impiegati nella ricerca fondamentale

In calo i topi impiegati nella sperimentazione animale

Centri di detenzione di animali da laboratorio: calo dell’allevamento e dell’importazione di topi


In qualità di autorità federale competente, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria pubblica sul suo sito Internet la statistica annuale degli esperimenti sugli animali, conformemente all’articolo 36 della legge federale del 16 dicembre 2005 sulla protezione degli animali (RS 455; LPAn): www.tv-statistik.ch. Nella pubblicazione della statistica, l’USAV tiene conto della Convenzione europea sulla protezione degli animali vertebrati usati a fini sperimentali o ad altri fini scientifici. Secondo la legislazione sulla protezione degli animali i ricercatori devono notificare annualmente tutti gli impieghi di animali da laboratorio. Se un animale è impiegato più di una volta in un anno, ogni impiego è registrato nella statistica

Su www.tv-statistik.ch viene illustrata graficamente l’evoluzione degli animali utilizzati nel periodo dal 1983 al 2020. Inoltre, per ciascun Cantone le specie animali sono indicate per scopo di utilizzo, per grado di aggravio e per numero di animali utilizzati. Per gli anni dal 1997 al 2020, nella «Statistica dinamica» (Erweiterte Statistik) sono anche possibili ulteriori ricerche interattive secondo lo scopo dell’esperimento, il grado di aggravio, la specie animale, il Cantone ecc. Sono anche disponibili informazioni sulle licenze rilasciate e sui centri di detenzione di animali da laboratorio. Questi ultimi sono stati pubblicati per la prima volta nel 2014.

Ultima modifica 22.09.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierversuche/bericht-tierversuchsstatistik.html