Interventi dolorosi sui caprini: castrazione e decornazione

È vietato praticare la castrazione o la decornazione senza anestesia. I detentori di animali che intendono praticare personalmente la castrazione o la decornazione nella propria azienda, devono possedere un attestato di competenza. Per la decornazione dei capretti sono in vigore nuove norme: l’anestesia per l’intervento deve essere eseguita e sorvegliata da un veterinario.

La decornazione è una pratica che si è affermata con la diffusione della stabulazione libera per ridurre il rischio di lesioni per gli animali e le persone che se ne occupano. La stabulazione libera di animali dotati di corna può risultare complessa, ma è assolutamente fattibile se si tiene conto delle caratteristiche specifiche della specie ed è la modalità raccomandata per un’adeguata detenzione dei caprini.

I capretti maschi vengono castrati per evitare che, dopo il raggiungimento della maturità sessuale, provochino agitazione nel gregge e causino gravidanze indesiderate.

Attestato di competenza

Uno studio scientifico ha dimostrato che l’anestesia da parte dei detentori di animali non è abbastanza sicura. La ketamina è il farmaco standard utilizzato per l’anestesia dei capretti. Questa sostanza è stata classificata come stupefacente nel 2019 ed è quindi regolamentata con disposizioni legislative più severe. Alla luce di questi due fattori, l’anestesia non può più essere delegata ai detentori di animali. Chi desidera decornare i propri capretti, deve consultare il veterinario dell’effettivo.

I detentori di animali possono castrare i loro capretti personalmente sotto anestesia fino a un massimo di due settimane di età, a condizione che abbiano precedentemente conseguito un attestato di competenza professionale in un corso riconosciuto dall’Ufficio federale dell’agricoltura e dall’USAV.L’attestato di competenza permette di acquisire le nozioni principali in merito ai fondamenti legislativi, all’aggravio per l’animale, all’uso di medicamenti e all’esecuzione dell’intervento.

I detentori devono procedere nel modo seguente: innanzitutto occorre stipulare una convenzione sui medicamenti veterinari con il veterinario dell’effettivo. Successivamente seguono un corso teorico di mezza giornata, che si conclude con una verifica delle conoscenze acquisite. Un elenco contenuto in «Ulteriori informazioni» fornisce informazioni sui corsi riconosciuti.

La parte pratica dell’attestato di competenza viene svolta direttamente in azienda. I detentori di animali si esercitano nella pratica dell’intervento sotto la guida e la supervisione del veterinario dell’effettivo. Quando quest’ultimo ritiene che il detentore sia in grado di eseguire autonomamente l’intervento in modo corretto, comunica all’autorità cantonale competente il nominativo del detentore di animali per la verifica delle competenze pratiche, nel corso della quale il Servizio cantonale preposto alla protezione degli animali verificherà le competenze acquisite. Tale verifica può svolgersi nell’ambito di un controllo ufficiale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 20.12.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung/ziegen/eingriffe-ziege.html