Banca dati sul traffico di animali per gli ovicaprini - Ora è possibile la marcatura a posteriori per gli ovini e i caprini

Berna, 16.08.2019 - La registrazione del traffico di animali è di primaria importanza per una lotta efficace contro le epizoozie e per la sicurezza delle derrate alimentari di origine animale. Per questo motivo il Consiglio federale ha deciso di estendere dal 1° gennaio 2020 l’identificazione univoca e l’obbligo di notifica anche agli ovicaprini. La registrazione di tutte le notifiche necessarie avviene nella banca dati sul traffico di animali (BDTA), dove sono registrati già altri animali come bovini ed equidi.

Per una chiara identificazione degli ovini e dei caprini è necessario che gli animali siano contrassegnati con due marche auricolari. In questo modo, se un animale perde una delle due, è ancora possibile determinare la sua identità. Per tale ragione, i detentori di animali devono contrassegnare gli ovini e i caprini nati dopo il 1° gennaio 2020 con due marche auricolari.


Ora è possibile la marcatura a posteriori per gli ovini e i caprini
Nel caso di un cambiamento di luogo (ad esempio in occasione di una vendita), dal 1° gennaio 2020 gli ovini devono avere una doppia marca auricolare. Poiché oggi gli animali ne hanno solo una sola, sarà necessario contrassegnarli aggiungendone un’altra.
È possibile ordinare la seconda marca auricolare dal 16 agosto 2019 alla BDTA, all’indirizzo www.agate.ch.

Nuova marcatura di ovicaprini
Il detentore deve contrassegnare gli ovini e i caprini nati dopo il 1° gennaio 2020 con due marche auricolari. Anche queste possono essere ordinate alla BDTA, all’indirizzo www.agate.ch.

Registrazione delle notifiche
Dal 1° gennaio 2020 i detentori di animali dovranno notificare alla BDTA, all’indirizzo www.agate.ch, tutte le nascite, le entrate e le uscite, le importazioni e le esportazioni nonché i decessi e le macellazioni di ovicaprini.

Marcatura degli animali
Oltre alle registrazioni nella BDTA, sarà necessario contrassegnare ovini e caprini neonati con due marche auricolari. Per gli ovini, una delle marche auricolari dovrà contenere un chip elettronico.  

Informazioni per i detentori di animali
Nel mese di luglio la società Identitas AG ha informato per posta i detentori di animali delle modifiche previste. Il sito www.ovinicaprini.ch raggruppa tutti i dettagli sull’argomento: marcatura corretta degli animali, notifiche BDTA e domande su casi particolari. La pagina offre anche un servizio di assistenza.

Un progetto comune
Identitas AG ha attuato il progetto su mandato dell’Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Per la sua realizzazione è stato creato un gruppo di esperti dei settori ovino e caprino. In questo modo è stato possibile prendere in considerazione anche le esigenze dei futuri utenti della nuova applicazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Comunicazione
Tel. 058 462 81 28 o info@blw.admin.ch
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV, Comunicazione
Tel. 058 463 78 98 o media@blv.admin.ch
Identitas AG, Comunicazione
Telefono 031 996 81 00 o kommunikation@identitas.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-76084.html