Riproduzione e allevamento dei caprini

L’allevamento deve essere volto all’ottenimento di animali sani. 

L’allevamento deve essere volto all’ottenimento di animali sani, privi di caratteristiche che pregiudichino il benessere e la dignità degli stessi.

Nascita

In vista del parto, le capre tendono a isolarsi dal gregge. È quindi opportuno predisporre una zona appartata nella stalla, che consenta alla capra di mantenere un contatto visivo con il gregge. Dopo la nascita la madre pulisce i capretti con la lingua. In tal modo si crea un legame tra la capra e la sua prole, che assume un’importanza fondamentale se il capretto rimane con la madre. Tutti i capretti dovrebbero assumere una quantità sufficiente di colostro, poiché tale alimento rafforza il sistema immunitario ed è il presupposto per una buona crescita.

Allevamento

I capretti assumono il latte materno circa 20 volte al giorno. A circa due settimane dalla nascita iniziano a nutrirsi con cibi solidi. A partire da quel momento devono avere un accesso costante al fieno o ad altro foraggio grezzo adeguato. Per uno sviluppo normale, i capretti hanno bisogno del contatto con i propri conspecifici. Pertanto devono essere tenuti in gruppo fino all’età di quattro mesi, ammesso che l’azienda abbia più di un capretto.

Detenzione all’aperto

La detenzione all’aperto può essere molto stressante per le capre in prossimità del parto e i capretti appena nati. Le greggi in cui sono presenti tali animali devono essere controllate due volte al giorno. Durante l’inverno le capre gravide devono essere stabulate prima del parto. Nelle prime due settimane dopo il parto devono avere accesso in qualsiasi momento a una stalla o a un riparo.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 10.01.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung/ziegen/fortpflanzung-und-zucht-ziege.html