I polli sono animali sociali e devono essere tenuti in modo che possano comportarsi secondo la loro natura. È fondamentale che possano cibarsi, razzolare, beccare, rotolarsi nella sabbia e dormire su posatoi sopraelevati. Anche le condizioni climatiche del pollaio sono molto importanti.
Detenzione di polli
Per rispondere alle naturali esigenze comportamentali dei polli è ad esempio necessario che il sistema di detenzione disponga di installazioni appropriate per cibo e acqua e che il pavimento del pollaio sia cosparso di lettiera in modo che i polli possano raspare, razzolare e beccare. Va inoltre posta attenzione al fatto che comportamenti come il riposo e l’esplorazione non si disturbino a vicenda. Le diverse aree funzionali devono essere il più possibile distanti tra loro (si veda «Sistemi di detenzione per le galline ovaiole» alla voce Informazioni tecniche).
Nel pollaio i polli gradiscono un clima piacevolmente temperato e ben aerato.
Secondo l’ordinanza sulla protezione degli animali, un ulteriore elemento necessario per la detenzione adeguata è la presenza di sufficiente luce naturale: durante il giorno le stalle non devono essere troppo scure (art. 33). L’ordinanza prescrive per i volatili un’intensità luminosa di almeno 5 lux (art. 67), che corrisponde a un valore sufficiente per leggere il giornale. Le ore diurne possono essere aumentate attraverso illuminazione artificiale fino a un massimo di 16 ore.
Per gli animali da ingrasso è permessa un’illuminazione di orientamento con un’intensità luminosa inferiore a1 lux anche nella fase di oscurità.
Ogni pollaio deve disporre di posatoi sopraelevati sui quali i polli possano ritirarsi durante il giorno e, soprattutto, la notte. Al di sopra dei posatoi, l’altezza libera deve essere di almeno 50 cm. I posatoi più bassi devono essere collocati a un’altezza minima di 50 cm dal pavimento del pollaio. Per gli animali di razza nana è possibile ridurre le misure a 40 cm (cfr. art. 34a ordinanza dell’USAV sulla detenzione di animali da reddito e di animali domestici). Per gli animali da allevamento questi posatoi devono essere disponibili sin dall’inizio, così che possano imparare sin da piccoli a volarvici sopra.
Per la corporatura dei polli da ingrasso sono più adatte delle superfici sopraelevate rispetto ai posatoi.
I polli hanno bisogno di muoversi. Per essere adeguata, una detenzione deve quindi offrire una superficie cosparsa di lettiera sulla quale possano muoversi e razzolare. Le superfici grigliate devono essere facilmente calpestabili.
Gli animali necessitano infine di uno spazio aperto sufficiente a permettere brevi voli. Le traiettorie verso il nido o i posatoi non devono essere troppo ripide.
Comfort
I polli hanno anche bisogno di sufficiente spazio per poter curare il piumaggio, pulirsi, scuotersi, sbattere le ali o stendere contemporaneamente un’ala e una zampa in tranquillità. Poiché fanno regolarmente bagni di sabbia o polvere, una fossa di sabbia o una lettiera appropriata (si vedano le informazioni tecniche al riguardo) oltreché tranquilli luoghi di ritiro sono ulteriori importanti elementi di una detenzione adeguata dei polli. Non va dimenticato che questi animali prendono anche volentieri il sole.
Il pollame può essere ucciso solo da persone esperte che hanno potuto acquisire le conoscenze necessarie e l’esperienza pratica nell’uccisione di animali sotto la guida e la supervisione di uno specialista e che uccidono regolarmente animali (art. 177 cpv. 1 + 1bis OPAn). L’animale deve essere ucciso con le debite cure e senza inutili ritardi. Il metodo di uccisione scelto deve portare con certezza alla morte dell’animale. L’operazione di uccisione deve essere sorvegliata fino al sopraggiungere della morte (cfr. art. 179 OPAn). Vede ulteriori informazioni > Maggiori dettagli > Informazioni tecniche.
Le galline ovaiole hanno bisogno di nidi individuali o collettivi appropriati e oscurati dove poter deporre le uova senza essere disturbate dagli altri polli. Questi nidi possono essere cosparsi con una lettiera profonda e morbida nella quale l’uovo può affondare. I siti produttivi sono solitamente dotati di nidi con un fondo inclinato morbido e rugoso che permette alle uova di scivolare verso un nastro di raccolta, dove si raffreddano più rapidamente e sono protette dalle beccate e dagli atti di cannibalismo occasionalmente riscontrati in alcune galline. Per i nidi individuali sono ammessi anche contenitori in materiale sintetico (art. 66 OPAn).
I polli devono avere la possibilità di tenersi occupati, se possibile su un campo erboso o, se assente, nel settore cosparso di lettiera. La lettiera dovrebbe essere asciutta, comoda, profonda dai 5 ai 10 cm e possibilmente contenere chicchi di cereali (si vedano le informazioni tecniche sulla lettiera). I polli si tengono occupati anche con fili di paglia e fieno.
Se non dispongono di sufficienti possibilità di occupazione questi animali tendono ad avere disturbi del comportamento come la plumofagia o addirittura il cannibalismo. Spesso la causa non è chiara e comunque non è sempre la noia. In generale sembra che determinati fattori ambientali negativi aumentino il rischio di plumofagia e cannibalismo.
I polli sono animali sociali e hanno bisogno del contatto con i loro conspecifici, che l’uomo non può sostituire. Non possono pertanto essere tenuti da soli: hanno bisogno di spazio per incontrarsi, conoscersi, scontrarsi, cercare insieme cibo o farsi un bagno di polvere.
Chi produce più di 150 galline ovaiole, 200 pollastrelle o 500 polli da ingrasso deve disporre di un attestato di competenza. Sono esonerati gli agricoltori in possesso di un attestato di formazione professionale. Se l’allevamento di animali comprende complessivamente oltre dieci unità di bestiame grosso è necessario aver conseguito una formazione in agricoltura.
I corsi per ottenere l’attestato di competenza possono essere svolti da organizzazioni appositamente riconosciute dall’USAV. L’elenco di queste organizzazioni si trova in «Ulteriori informazioni».
Informazioni tecniche sui polli e sugli uccelli acquatici
- Informazioni tecniche 10.4: La detenzione amatoriale di pollame (PDF, 1 MB, 04.06.2024)
- Informazioni tecniche 16.1: Uccisione corretta di pollame, quaglie e piccioni (PDF, 213 kB, 27.05.2024)
- Informazioni tecniche 10.3 : La lettiera per il pollame (PDF, 2 MB, 07.02.2024)
- Informazioni tecniche 10.1: Sistemi di detenzione per le galline ovaiole (PDF, 13 MB, 07.02.2024)
- Informazioni tecniche 10.5 : Possibilità di nuotare e altri requisiti per oche e anatre (PDF, 230 kB, 31.08.2023)
- Informazioni tecniche 18.1: Esposizioni e borse di settore con pollame (PDF, 473 kB, 26.01.2021)
- Esempio di scheda per pollaio con commento (in francese) (PDF, 131 kB, 04.05.2016)
- Strumento di calcolo della densità di occupazione per le galline ovaiole (in francese) (XLS, 81 kB, 01.03.2016)
- Informazioni tecniche 10.2: Sistemi di detenzione per il pollame da allevamento (PDF, 1 MB, 01.03.2016)
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 06.04.2023