Formazioni sulla detenzione di pollame

Ad esclusione degli agricoltori in possesso di un attestato di formazione, i detentori di un numero elevato di polli o altri volatili domestici devono disporre di un attestato di competenza.

Se si producono annualmente più di 150 galline ovaiole, 200 pollastrelle o 500 polli da ingrasso è necessario possedere un’apposita formazione. Qualora l’azienda detentrice abbia in totale più di dieci unità di bestiame grosso è richiesta una formazione in agricoltura. Nelle detenzioni di piccole dimensioni (meno di dieci unità di bestiame grosso) la persona responsabile della detenzione e dell’accudimento deve possedere un attestato di competenza ai sensi dell’articolo 198 dell’ordinanza sulla protezione degli animali.

Le persone che il 1° settembre 2008 erano già registrate come detentori di animali domestici non devono recuperare la formazione. Sono esonerati dal conseguimento dell’attestato di competenza anche gli agricoltori, dato che dispongono già di una formazione professionale per il trattamento degli animali da reddito.  

I corsi per ottenere l’attestato di competenza possono essere svolti da organizzazioni appositamente riconosciute dall’USAV. L’elenco di queste organizzazioni si trova in «Ulteriori informazioni».

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 16.07.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung/huehner/ausbildung-huehner.html