Prevenzione

La prevenzione è la miglior cura! Con un’ottimizzazione della detenzione e dell’accudimento si mira a migliorare la salute degli animali e a diminuire il bisogno di antibiotici.

Le infezioni che rendono necessario il ricorso ad antibiotici dovrebbero essere evitate laddove possibile. Questo obiettivo può essere raggiunto grazie a misure preventive mirate. Si tratta ad esempio dell’eliminazione delle carenze nella detenzione e nell’alimentazione, un’adeguata gestione dell’igiene e miglioramenti nella biosicurezza. Spesso le carenze in questi settori non vengono subito riconosciute e sono mascherate dall’utilizzo di antibiotici. I detentori di animali e i veterinari devono impegnarsi insieme a migliorare la salute degli animali perché una buona assistenza veterinaria e uno scambio intenso permettono di ottenere miglioramenti.

Anche le vaccinazioni proteggono dalle malattie: forniscono infatti un importante contributo alla salute degli animali e devono quindi venire incentivate.

Occorre inoltre sostenere lo sviluppo di esami di laboratori orientati alla pratica, sicuri ed economici. Una diagnostica scrupolosa può essere d’aiuto nel decidere se in una determinata situazione gli antibiotici sono davvero necessari dal punto di vista medico.

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli


Sito Internet sulla protezione dai pericoli biologici negli animali da reddito

La nuova piattaforma interattiva, attualmente in tedesco www.gesunde-nutztiere.ch e francese www.animaux-de-rente-sains.ch, consente ai detentori di rafforzare la salute degli animali e di proteggersi dalle malattie. Le misure di biosicurezza permettono di proteggere la salute degli animali e dell’essere umano e di ridurre l’uso di antibiotici.


«Manuale per la prevenzione e il controllo delle infezioni per gli studi e le cliniche veterinarie in Svizzera»

Il manuale è stato sviluppato dalla facoltà Vetsuisse di Zurigo insieme a diversi esperti per sostenere i veterinari nell’attuazione delle misure di prevenzione delle infezioni (in tedesco).


Guida per la vaccinazione


Promozione della diagnostica per una migliore salute degli animali


Iniziative settoriali


Altri progetti di promozione della salute degli animali

Ultima modifica 09.08.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel/antibiotika/praevention.html