Monitoraggio

Il consumo di antibiotici e lo sviluppo delle resistenze vengono monitorati regolarmente.

Attualità

Distribuzione di antibiotici

La vendita di antibiotici è diminuita anche nel 2022

25.07.2023: L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) redige ogni anno il «Rapporto ARCH-Vet» in cui vengono pubblicati i dati sulla vendita di antibiotici e sulle resistenze a tali medicamenti. Il rapporto di quest’anno mostra che la quantità totale di antibiotici venduti per il trattamento degli animali in Svizzera si è ridotta anche nel 2022. Rispetto all’anno precedente, si rileva una diminuzione della quantità totale di antibiotici di circa il 12 %, mentre per le classi di antibiotici critici la riduzione è di circa il 40 %.

Vengono registrate sia le quantità di antibiotici che le aziende distribuiscono ai veterinari sia quelle utilizzate dai veterinari stessi. Questi dati aiutano a identificare l’uso eccessivo o inappropriato e, se necessario, ad avviare misure per ridurre la resistenza agli antibiotici.

Vendita e consumo di antibiotici

Nel settore veterinario, la quantità di antibiotici venduta dalle aziende (titolari delle omologazioni) viene registrata e pubblicata in un rapporto annuale (si veda il Rapporto ARCH-Vet alla voce «Maggiori dettagli»).

Per rilevare i dati anche sul consumo di antibiotici in relazione alle diverse specie animali e tipi di produzione (ad es. azienda da ingrasso di vitelli, azienda di bovini da latte), alle singole aziende detentrici di animali e ai singoli studi veterinari (cliniche veterinarie), su incarico del Parlamento è stato creato il sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria SI AMV, in cui i veterinari registrano dal 2019 il consumo di antibiotici.

Resistenze

L’USAV, in collaborazione con il Centro per le zoonosi, le malattie animali di origine batterica e la resistenza agli antibiotici (ZOBA), sorveglia la situazione concernente la resistenza agli antibiotici nel pollame da ingrasso, nei suini da ingrasso, nei bovini e nei prodotti a base di carne. Inoltre vengono raccolti anche dati relativi alle resistenze di batteri patogeni per gli animali (batteri che possono causare malattie negli animali).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 09.08.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel/antibiotika/ueberwachung.html