Antibiotici / StAR

Gli antibiotici sono medicamenti indispensabili per trattare le malattie di origine batterica. Tuttavia perdono sempre più spesso la loro efficacia perché i batteri sviluppano resistenze. Per contrastare questo fenomeno, il Consiglio federale ha lanciato la Strategia resistenze agli antibiotici (StAR).

Per trattare con successo una malattia di origine batterica, il veterinario sceglie con accuratezza l’antibiotico adeguato. Questo è importante perché un antibiotico non è efficace contro tutti i tipi di batteri e quindi il trattamento con un antibiotico non adatto non ha successo.

Per avere la massima efficacia, gli antibiotici devono essere utilizzati correttamente. Il dosaggio o la durata della terapia non possono in alcun caso essere modificati senza previa consultazione del veterinario. Se il trattamento viene interrotto troppo presto, i batteri possono riprodursi e si favorisce lo sviluppo di batteri resistenti.

Più gli animali sono sani, meno antibiotici vengono utilizzati, il che in linea di principio ha un effetto positivo sullo sviluppo delle resistenze agli antibiotici. Pertanto, è fondamentale seguire misure di prevenzione delle malattie. Queste includono una gestione ottimale come una buona igiene, un’alimentazione adeguata alle esigenze e condizioni di detenzione adeguate.

StAR – per antibiotici efficaci, anche in futuro

Per garantire l’efficacia degli antibiotici a lungo termine e contenere la diffusione di batteri resistenti, il Consiglio federale ha approvato la Strategia resistenze agli antibiotici (StAR).

Sono molti gli ambiti interessati da questa tematica, visto che la salute dell’essere umano, degli animali e dell’ambiente sono strettamente connesse tra loro e si influenzano reciprocamente («One Health»). Ecco perché sono quattro gli Uffici federali che collaborano in seno a StAR (per altre informazioni si veda www.star.admin.ch). Insieme agli altri attori interessati, l’USAV è responsabile dell’elaborazione e dell’attuazione dei provvedimenti nel settore animale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 09.08.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel/antibiotika.html