One Health

Una stretta collaborazione tra la medicina veterinaria e umana è il presupposto per la conservazione e la promozione della salute dell’essere umano e degli animali, il risparmio di risorse e il mantenimento di un ambiente intatto. Questo approccio interdisciplinare si chiama One Health.

Attualità

One Health: insieme per la salute di uomo e animali

La prevenzione e il riconoscimento precoce svolgono un ruolo centrale per la lotta efficace alle malattie trasmissibili e ai loro vettori patogeni, come ad esempio le mosche pungenti. Al fine di rafforzare la collaborazione tra gli attori della salute pubblica, della salute degli animali, dell’agricoltura e dell’ambiente è stata creata la piattaforma interdisciplinare «One Health». Un primo incontro nazionale di formazione si è svolto il 18 ottobre 2018 a Berna per discutere i temi attuali.

Infografica - One Health

(18.10.2018) 

Vi sono diversi fattori che mettono in pericolo sia la salute dell’uomo sia quella degli animali. Esempi in tal senso sono le malattie trasmesse dall’uomo all’animale e le malattie infettive trasmesse da insetti o agenti patogeni resistenti. Fenomeni di vasta portata come il cambiamento climatico o la globalizzazione rafforzano l’importanza di questi pericoli che si stanno trasformando sempre più in sfide globali. Agenti patogeni di malattie infettive possono ad esempio essere introdotti con l’intenso traffico di persone, animali e merci in Paesi in cui queste erano eradicate o non ancora mai comparse. L’approccio interdisciplinare di One Health è indispensabile per affrontare questi pericoli. 

Attuazione di One Health 

Le competenze nazionali e cantonali per la salute pubblica, la salute degli animali, l’agricoltura e l’ambiente sono suddivise in Svizzera fra vari dipartimenti. Per essere efficaci, la prevenzione e la lotta di pericoli intersettoriali richiedono una stretta collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni. A tale scopo è stato creato l’organo sussidiario One Health, che coordina gli obiettivi e le strategie per il riconoscimento precoce, la sorveglianza e la lotta di rischi sanitari e sostiene gli uffici competenti della Confederazione e dei Cantoni.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 18.10.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/auftrag/one-health.html