Salute unica — One Health

La salute dell’essere umano, degli animali, delle piante e dell’ambiente sono strettamente connesse e interdipendenti. L’approccio One Health riunisce la medicina umana, la medicina veterinaria e le scienze ambientali per ottenere migliori risultati in materia di salute.

Mentre le attività umane occupano sempre più spazio sulla terra, gli ecosistemi di esseri umani e animali si avvicinano inesorabilmente. Questa situazione facilita il salto di specie per determinate malattie; inoltre, a causa dei cambiamenti climatici, le malattie infettive trasmesse da zanzare e zecche si diffondono sempre più verso nord.

L’approccio One Health si misura con queste e altre sfide: le autorità e il mondo scientifico collaborano a stretto contatto per prevenire, ridurre e controllare i rischi per la salute. Perché situazioni complesse come la pandemia di COVID-19 o la crescente resistenza agli antibiotici possono essere affrontate solo insieme.

In Svizzera è l’organo sussidiario «One Health», sotto la direzione dell’USAV, a guidare questo lavoro interdisciplinare e multisettoriale.

Logo One Health grün

Gruppi di lavoro One Health

Diversi gruppi di lavoro interdisciplinari si occupano di argomenti relativi alla salute dell'uomo, degli animali, delle piante e dell'ambiente.
 

Selezione dei temi prioritari basati sull'approccio One Health

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 30.08.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/auftrag/one-health.html