Autorizzazioni e notifiche

In Svizzera alcuni alimenti e procedure necessitano di un’autorizzazione, mentre per altri è richiesta solo una notifica. Le derrate alimentari possono essere immesse sul mercato purché siano sicure e conformi alle prescrizioni legali.

Autorizzazione per i nuovi tipi di derrate alimentari

In quali casi è necessaria un’autorizzazione? Quali derrate alimentari devono essere autorizzate? Di seguito vengono fornite le risposte a queste domande.

Autorizzazione per un’indicazione sulla salute

Le indicazioni sulla salute (Health Claims) autorizzate sono elencate nella legislazione svizzera. Quelle non elencate legislazione devono essere autorizzate dall’USAV per poter essere utilizzate.

Autorizzazione per gli organismi geneticamente modificati

Le derrate alimentari prodotte a partire da organismi geneticamente modificati (OGM) sono soggette all’obbligo di autorizzazione e di etichettatura. Attualmente è consentito l’utilizzo di diversi prodotti nelle derrate alimentari.

Autorizzazione per le aziende alimentari

Le aziende che fabbricano, trasformano, trattano, depositano o consegnano derrate alimentari di origine animale necessitano di un’autorizzazione, rilasciata dall’autorità cantonale di esecuzione competente. La possibilità di esportare nell’UE è legata a tale autorizzazione.

Notifiche

Determinati alimenti o additivi conformi ai requisiti della legislazione svizzera non necessitano di un’autorizzazione, ma devono essere notificati. Di seguito sono riportate le derrate alimentari soggette all’obbligo di notifica.

Ultima modifica 13.09.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/rechts-und-vollzugsgrundlagen/bewilligung-und-meldung.html