Pubblicazioni e dati per la ricerca

Su richiesta, i dati di menuCH vengono messi anche a disposizione di ricercatori esterni. L’USAV sostiene perciò con dati rappresentativi la ricerca e lo sviluppo nei settori delle scienze nutrizionali, alimentari e comportamentali.

I dati di menuCH forniti dall’USAV sono resi anonimi e possono essere utilizzati solo per scopi scientifici non commerciali.

Sulla base di numerose valutazioni dei dati di menuCH, i ricercatori hanno già risposto a diverse domande e hanno pubblicato i risultati in pubblicazioni scientifiche.

Risultati di menuCH

L’USAV aggiorna regolarmente una panoramica di queste pubblicazioni:

Sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH 2014/15  (PDF, 191 kB, 07.10.2022)
Overview of the evaluations from menuCH 2014/15 (PDF, 172 kB, 07.10.2022)

Le scoperte scientifiche basate sui dati di menuCH sono riportate anche in numerosi articoli della Rassegna sulla nutrizione in Svizzera:
Rassegna sulla nutrizione in Svizzera

Richiesta di dati grezzi per scopi di ricerca

Siete interessati ai dati individuali completamente codificati (dati grezzi) di menuCH 2014/2015?

Inviate una richiesta procedendo come segue:

  • registratevi su FSVO Data Repository
  • Compilate il modulo online. Accettate le disposizioni in materia di protezione dei dati e inviate il modulo elettronicamente. Tramite i documenti alla voce «Documentazione» potrete verificare in anticipo se avete bisogno dei dati completi o soltanto di un subset.
  • L’USAV esamina la domanda. Se le condizioni sono soddisfatte, riceverete l’accordo sulla protezione dei dati da firmare.
  • Firmate l’accordo sulla protezione dei dati e inviatelo all’USAV. Verrete informati non appena i dati potranno essere scaricati sul portale online.
  • Quando si utilizzano i dati, si prega di citare la fonte correttamente (USAV, Sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH 2014–15).

Ultima modifica 08.02.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/menuCH/menuch-publikationen-daten-forschung.html