Quantità di consumo e dimensioni delle porzioni

Cosa mangiamo e in quali quantità? Quanto sono grandi le porzioni che consumiamo ad ogni pasto? Ulteriori analisi dei dati sul consumo alimentare provenienti dai protocolli di richiamo di menuCH portano a ulteriori approfondimenti.

Le analisi approfondite dei due protocolli di richiamo su 24 ore forniscono nuove informazioni sul consumo giornaliero di singoli gruppi alimentari e alimenti, nonché sulle dimensioni delle porzioni di diverse categorie alimentari e alimenti al giorno, sull’orario dei pasti e sulle regioni linguistiche.

 

Quantità di consumo

Per il calcolo delle quantità di consumo, sono state determinate le quantità giornaliere di porzioni di alimenti commestibili (grammi/giorno).

I dati sul consumo alimentare giornaliero sono organizzati secondo diversi livelli di aggregazione (gruppi alimentari, sottogruppi, sotto-sottogruppi e alimenti). Scendendo con i livelli, i prodotti diventano più specifici, come ad esempio: «Verdura» -> «lattuga a foglia» -> «spinaci». Per garantire l’affidabilità della dichiarazione statistica, i dati basati su meno di dieci osservazioni per alimento (gruppo) sono stati assegnati a una categoria immediatamente superiore. La somma delle singole menzioni (n) non è quindi sempre identica a quella del livello di aggregazione sovraordinato.

Popolazione totale vs. consumatori

Il consumo alimentare giornaliero è stato calcolato sia per la popolazione totale sia per i consumatori. Questi ultimi sono le persone che hanno effettivamente mangiato un determinato alimento e lo hanno menzionato nel protocollo di richiamo.

Pertanto, il consumo alimentare calcolato della popolazione totale è inferiore a quello dei consumatori, poiché per il calcolo del consumo della popolazione totale vengono prese in considerazione tutte le persone, ovvero anche quelle che non hanno consumato il rispettivo alimento. .

Consumo abituale vs. consumo una tantum

Il consumo alimentare giornaliero è stato calcolato sia per il consumo abituale (= cronico) sia per quello una tantum (= acuto). Per il calcolo dell’uso abituale, sono stati prima calcolati i dati dei due sondaggi per ogni partecipante allo studio (n = 2057), mentre per l’uso acuto ogni sondaggio è stato considerato singolarmente (n = 4142).



Dati sulle dimensioni delle porzioni

Ogni volta che si mangia un alimento, questo conta come una porzione. In questa valutazione, sia il numero di porzioni consumate sia la quantità per porzione per categoria e sottocategoria alimentare sono stati determinati in grammi.

Ultima modifica 10.10.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/menuCH/menuch-konsummengen-und-portionsgroessen.html