Metodologia

Circa 2000 adulti partecipano, su invito, al sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH. Il sondaggio comprende un questionario sulla salute e sulle abitudini alimentari e di attività fisica, due sondaggi sul consumo alimentare e misurazioni della massa corporea.

Da gennaio 2014 a febbraio 2015 sono state intervistate circa 2000 persone della popolazione residente in Svizzera. Uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 75 anni e che vivono in una delle principali regioni linguistiche della Svizzera hanno fornito informazioni sul loro consumo di alimenti e bevande, sulla loro salute e sulle loro abitudini culinarie, alimentari e di attività fisica.
 

Infografica – Svolgimento di menuCH (v. «Maggiori dettagli»)

Il video esplicativo «menuCH – il primo sondaggio nazionale sull’alimentazione in Svizzera» spiega in dettaglio come sono stati raccolti i dati:

menuCH è un progetto dell’USAV in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il sondaggio è stato svolto dall’Istituto universitario di medicina sociale e preventiva (IUMSO) dell’Università di Losanna su incarico dei due uffici federali.

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli

 

Questionario

Questo questionario è stato utilizzato nello studio menuCH per valutare la salute e le abitudini in fatto di alimentazione e attività fisica..

Manuale fotografico menuCH

Il manuale fotografico menuCH è stato creato nell’ambito dello studio menuCH ed è servito ai partecipanti allo studio come strumento per quantificare le quantità consumate. Comprende 122 serie di immagini di alimenti, varie forme di pane e recipienti domestici (bicchieri, tazze, piatti e ciotole).

Ultima modifica 23.08.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/menuCH/menuch-methodik.html