Consumo alimentare in Svizzera

La popolazione svizzera non si nutre in modo equilibrato. Lo dimostrano i protocolli di richiamo del primo sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH. I partecipanti allo studio rispondono alle domande «cosa, quanto, quando e dove» hanno mangiato e bevuto durante due periodi di 24 ore.

Uno stile di vita sano prevede un’alimentazione equilibrata. La composizione ideale è illustrata dalla Piramide alimentare svizzera.
I dati rappresentativi di menuCH mostrano un quadro diverso. La popolazione svizzera non segue una dieta equilibrata:

Die Lebensmittelpyramide der tatsächlich konsumierten Lebensmittel veranschaulicht die Abweichungen von einer ausgewogenen Ernährung.
«La piramide degli alimenti effettivamente consumati illustra le deviazioni da una dieta equilibrata.»

I dolci e gli snack salati vengono consumati molto più di quanto raccomandato. La percentuale di oli vegetali e di frutta oleaginosa è troppo bassa rispetto alla raccomandazione, quella dei grassi troppo alta. Anche il consumo di carne è troppo elevato, mentre i latticini, i legumi, la frutta e la verdura non vengono consumati a sufficienza. Il consumo di bevande come acqua, caffè e tè si rivela invece adeguato.
 

Infografica – Consumo medio per persona al giorno in Svizzera (vedi “Maggiori dettaglio”)

Consumo di singoli gruppi di alimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 10.08.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/menuCH/menuch-lebensmittelkonsum-schweiz.html