Importazione da paesi terzi

Quando si importano animali vivi e prodotti di origine animale nonché determinati alimenti e alimenti per animali di origine non animale da Paesi terzi, è necessario creare un documento di entrata nel sistema TRACES.

Le partite provenienti da Paesi terzi soggette al controllo veterinario di confine e importate attraverso gli aeroporti internazionali di Zurigo e Ginevra devono essere notificate preventivamente. Questa notifica preventiva avviene tramite un documento speciale chiamato documento sanitario comune di entrata (DSCE). La notifica preventiva con un DSCE deve avvenire 24 ore prima dell’arrivo dell’aereo presso il Servizio veterinario di confine. A tal fine, la persona soggetta all’obbligo di dichiarazione (importatore o persona autorizzata) deve inserire la parte I del DSCE in TRACES e inviarla al Servizio veterinario di confine via e-mail.
Le partite soggette all’obbligo di controllo che non sono state registrate in TRACES vengono respinte dal Servizio veterinario di confine.

Per accedere a TRACES come persona soggetta all’obbligo di dichiarazione è obbligatorio seguire una formazione (gratuita) tenuta dall’USAV oppure è necessario che una persona della stessa azienda registrata in TRACES confermi che le conoscenze richieste sono state trasmesse all’interno dell’azienda (cfr. Aspetti amministrativi e servizio clienti per TRACES).

L’USAV raccomanda alle aziende che importano solo poche partite all’anno di affidare la notifica preventiva a una ditta di spedizione. Queste ditte dispongono di personale qualificato che ha esperienza nell’utilizzo con TRACES ed è informato sulle ultime modifiche.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 02.06.2025

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/import-und-export/rechts-und-vollzugsgrundlagen/hilfsmittel-und-vollzugsgundlagen/traces/traces-drittstaaten.html