Documenti relativi all’esportazione

Istruzioni generali sulla procedura relativa alle esportazioni e panoramica dei modelli dei certificati ufficiali necessari per l’esportazione di merci e animali.

Il sito web é in costruzione.

Attualità

17.09.2025: Il nuovo certificato sanitario per l’esportazione di prodotti a base di latte a basso trattamento termico destinati al consumo umano verso la Gran Bretagna (L-2025-13) è online.

16.09.2025: La nuova versione del certificato sanitario per l'esportazione di prodotti lattiero-caseari derivati dal latte di vacca, pecora, capra e bufala destinati al consumo umano verso la Turchia (L-2025-10) è stata pubblicata online.

12.09.2025: I nuovi certificati sanitari per l'esportazione di latte e prodotti lattiero-caseari destinati al consumo umano verso la Serbia (L-2025-11 & L-2025-12) sono stati pubblicati online.

09.09.2025: Il nuovo certificato sanitario per l’esportazione di prodotti a base di latte ovino e/o caprino destinati al consumo umano (L-2025.08) è online.

09.09.2025: Il nuovo certificato sanitario per l’esportazione di formaggio (tranne quello a latte crudo) e/o burro destinato al consumo umano (L-2025-07) è online.

Direttive e guide

Link utili:

Attestati ufficiali

Attestati federali ufficiali 

Per gli attestati di non radioattività, contattare l’USAV: str@bag.admin.ch (Tel. 058 462 96 14).

Modelli di attestati ufficiali cantonali 

Official Food Law Enforcement Authority Attestation (PDF, 2 MB, 11.01.2022)Questo attestato cantonale conferma alle autorità del Paese di destinazione che l’azienda esportatrice in Svizzera è sottoposta al controllo delle autorità competenti per il rispetto della legislazione sulle derrate alimentari. Questo attestato non si riferisce a una partita di merce, ma solo all’azienda esportatrice. Il modello è disponibile esclusivamente in inglese e, se necessario, può essere utilizzato per tutti i Paesi di destinazione. Deve essere firmato e timbrato dall’autorità cantonale di esecuzione. Gli allegati menzionati e acclusi sono redatti e firmati dalla ditta e recano l’intestazione della stessa. Possono essere timbrati dall’autorità cantonale di esecuzione in modo da poter stabilire il riferimento al documento ufficiale. Il periodo di validità di tale attestato varia a seconda del Paese di destinazione. L’azienda deve informarsi dal Paese di destinazione sulla durata di validità al fine di presentare un attestato valido al momento della spedizione nel Paese terzo.

Certificati generali

Certificato sanitario per l'esportazione di prodotti lattiero-caseari (in inglese) (PDF, 824 kB, 08.03.2023)Questo certificato accompagna specificamente una spedizione e attesta che la merce è stata prodotta in Svizzera o vi è stata sottoposta a una lavorazione sostanziale. Per gli alimenti di origine animale, questo certificato può essere utilizzato solo se non esiste un certificato specifico per Paese o per prodotto riconosciuto per quel Paese di destinazione. Inoltre, prima di utilizzare questo modello, lo stabilimento esportatore deve verificare con l'importatore che questo certificato sia accettato dal Paese di destinazione.

Statement according to Art. 88 of the Ordinance of 16 December 2016 on Foodstuffs and Utility Articles (DOCX, 29 kB, 14.12.2021)Per le esportazioni di derrate alimentari e di oggetti d’uso fabbricati in Svizzera secondo il diritto estero, l’USAV mette a disposizione un modello che le aziende possono compilare e allegare al certificato.

Annex for export certificates - Identification of commodities (DOCX, 34 kB, 12.04.2024)Questo documento può essere utilizzato come allegato a un certificato sanitario per inserire ulteriori prodotti di esportazione se il certificato non contiene abbastanza spazio per loro.

Certificati e informazioni sanitarie specifiche per ogni Paese

Ultima modifica 18.09.2025

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/import-und-export/rechts-und-vollzugsgrundlagen/hilfsmittel-und-vollzugsgundlagen/exportunterlagen.html