Documenti relativi all’esportazione

Istruzioni generali sulla procedura relativa alle esportazioni e panoramica dei modelli dei certificati ufficiali necessari per l’esportazione di merci e animali.

Il sito web é in costruzione.

Bündnerfleisch

Attualità

Importante successo: il Giappone apre i propri mercati ai prodotti a base di carne bovina dalla Svizzera

07.10.2021: Il 30 settembre 2021, dopo molti anni di negoziati, Giappone ha accettato il nuovo certificato di esportazione per la carne bovina e i prodotti a base di carne bovina. Dopo che il Giappone ha revocato il divieto di importazione di carne fresca nel 2016, la Svizzera è ora autorizzata a esportare nuovamente prodotti trasformati a base di carne bovina, come la carne secca. Il Giappone aveva imposto il divieto di importazione di carne bovina 30 anni fa a causa della crisi della BSE. Dal 2013 sono in corso intensi negoziati per revocare questo divieto di importazione.

Fino al 30 settembre, solo gli Stati Uniti, il Canada, la Francia e il Brasile erano autorizzati a esportare prodotti di carne bovina in Giappone.
Le aziende svizzere che sono interessate a questo mercato e che soddisfano i requisiti corrispondenti possono registrarsi presso l'USAV tramite la loro autorità cantonale competente. L'USAV trasmetterà poi la lista delle aziende di esportazione registratealle autorità giapponesi.

Attestazioni

Official Food Law Enforcement Authority Attestation (PDF, 1 MB, 23.09.2021)Questo documento ufficiale è timbrato e firmato dall'autorità cantonale di esecuzione. Gli allegati menzionati sono preparati e firmati dalla ditta e recano l'intestazione della ditta. Gli allegati possono essere timbrati dall'autorità cantonale di esecuzione in modo da poter stabilire il riferimento al documento ufficiale. L'azienda può allegare la lettera di accompagnamento " Accompagnying letter to the Official Food and Veterinary Law Enforcement Authority Attestation " dell'USAV con spiegazioni sul nuovo sistema svizzero.

Per gli attestati di non radioattività, contattare l’USAV: str@bag.admin.ch (Tel. 058 462 96 14).

Certificati generali

Draft Annex for Veterinary health certificates (Part I, Identification of commodities) (DOC, 31 kB, 08.03.2021)Questo documento può essere utilizzato come allegato a un certificato sanitario per inserire ulteriori prodotti di esportazione se il certificato non contiene abbastanza spazio per loro.

Per ordinare i marchi per l'esportazione svizzeri, si prega di contattare lme@blv.admin.ch

Certificati sanitari per paese

Ultima modifica 26.10.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/import-und-export/rechts-und-vollzugsgrundlagen/hilfsmittel-und-vollzugsgundlagen/exportunterlagen.html