Contributi

L’USAV può concedere dei contributi a terzi (sussidi) in alcune delle sue aree di competenza, in particolare nell’ambito della ricerca del settore pubblico. 

 
 

Vengono versati sussidi a beneficiari al di fuori dell’Amministrazione federale. Quando si parla di sussidio si intende, in senso lato, un contributo concesso per l’adempimento di un compito che è nell’interesse dello Stato, oppure un indennizzo per l’adempimento di un compito che lo Stato ha affidato a un terzo. A seconda dello scopo perseguito dal sussidio si attua una distinzione tra indennità e aiuti finanziari (art. 3 della legge sui sussidi).

Gli aiuti finanziari sono vantaggi pecuniari concessi a beneficiari estranei all’Amministrazione federale per promuovere l’adempimento di un compito scelto dal beneficiario. Con tali contributi viene quindi sostenuta un’attività. Inoltre il beneficiario deve impiegare anche mezzi propri per quanto si possa ragionevolmente pretendere da lui.

Un’indennità è un indennizzo concesso per attenuare o compensare oneri finanziari risultanti dall’adempimento di compiti prescritti dal diritto federale oppure di compiti di diritto pubblico che la Confederazione ha affidato al beneficiario.

In questa pagina vengono trattati soltanto gli aiuti finanziari.

 
 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 14.03.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/organisation/beitraege.html