Istituto di virologia e immunologia

L'Istituto di virologia e immunologia (IVI) è un ente di ricerca subordinato all'USAV e rappresenta il laboratorio svizzero di riferimento per la diagnosi, la sorveglianza e il controllo di epizoozie altamente contagiose.

IVI_Ansicht_mitParkplatz

L'IVI è l'unico laboratorio ad alta sicurezza della Svizzera per la diagnosi e la ricerca sulle epizoozie altamente contagiose (per es. afta epizootica, peste suina) e si occupa dello studio dell’insorgenza di nuove malattie animali e del loro potenziale di trasmissibilità all’essere umano.

Con la sua attività di ricerca, l'IVI si prepara ad affrontare possibili future minacce, come per esempio le malattie che possono essere trasmesse dalle zanzare agli esseri umani e agli animali. In collaborazione con l’Università di Berna, l'IVI partecipa a progetti di ricerca internazionali e dunque contribuisce anche allo sviluppo di strategie per la lotta alle nuove epizoozie. È inoltre l’organo di omologazione dei vaccini animali ed è affiliato al Centro svizzero della rabbia (Berna).

Il sito Internet dell'IVI è disponibile all'indirizzo: www.ivi.admin.ch

Ultima modifica 22.04.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/organisation/ivi.html