Sulla base di un rapporto scientifico dell'Haute école de santé di Ginevra (HEdS) e del parere della Commissione federale per la nutrizione, l’USAV pubblica ora nuovi valori nutritivi di riferimento VNR, validi per tutta la Svizzera, in forma di una tabella dinamica.
I valori nutrizionali di riferimento per la svizzera si basano sulle nuove conoscenze scientifiche. Per la maggior parte dei nutrienti e dei gruppi di popolazione sono stati adottati i valori di riferimento dell'EFSA, per alcuni, in virtù delle loro caratteristiche specifiche, si è ricorso ai valori di riferimento DACH (Germania, Austria, Svizzera) e alle raccomandazioni della Commissione federale svizzera per la nutrizione (EEK).
Questi valori di riferimento permettono alla Svizzera di aggiornare i propri valori nutritivi di riferimento e di promuoverne l’applicazione in tutto il Paese. I valori nutritivi di riferimento sono importanti in quanto sono necessari per determinati progetti, come la revisione delle raccomandazioni nutrizionali svizzere o menuCH kids.