Rivalutazione delle conoscenze scientifiche che collegano il consumo di alimenti di specifici gruppi alimentari a MNT (2020)

Attualmente in Svizzera 2,2 milioni di persone soffrono di malattie non trasmissibili (MNT). A seguito dello sviluppo demografico questa problematica si inasprirà nei prossimi anni, ponendo pertanto nuove sfide al nostro sistema sanitario e sociale. Un fattore importante nella prevenzione di queste malattie è una dieta equilibrata e varia. La Commissione federale svizzera per la nutrizione (CFN) ha quindi deciso di esaminare in un rapporto se, sulla base delle più recenti scoperte scientifiche (2012–2017), sia necessario modificare le raccomandazioni della piramide alimentare svizzera.

La ricerca bibliografica su cui si basa il rapporto si concentra sulle comuni MNT legate all’alimentazione: obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiocircolatorie e cancro.

Il presente rapporto e le sue raccomandazioni all’USAV costituiscono una base importante per la rielaborazione delle raccomandazioni nutrizionali svizzere.

Ultima modifica 27.01.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/organisation/kommissionen/eek/pyramide-neubewertung-lebensmittelkonsum-ncd.html