Requisiti per il trasporto di animali

Al fine di effettuare il trasporto con la maggior cura possibile, sono stati definiti requisiti per la durata del trasporto, il mezzo di trasporto e il personale incaricato.

Gli animali possono essere trasportati soltanto se è presumibile che sopporteranno il trasporto senza danni. Vanno adeguatamente preparati al trasporto e devono essere trattati con riguardo durante il suo svolgimento.

Mezzo di trasporto per animali in viaggio

Prescrizioni generali sul trasporto di animali

Le prescrizioni sul trasporto di animali sono stabilite nel capitolo 7 dell’ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn) e si applicano a tutti i trasporti. Informazioni specifiche sui seguenti punti si trovano nelle direttive tecniche e nelle informazioni tecniche, vedi «Ulteriori informazioni».

Trasporto di animali da compagnia

Molte prescrizioni si applicano al trasporto di animali da compagnia nella stessa misura in cui si applicano agli animali da reddito: ad esempio, la durata massima del trasporto di 8 ore o l’obbligo di formare il personale impiegato nel trasporto in ambito commerciale. I dettagli sono consultabili nelle informazioni tecniche «Requisiti per l’accudimento di animali da compagnia di terzi».

Per ragioni di sicurezza, cani, gatti e altri animali da compagnia dovrebbero essere trasportati in un contenitore adatto o separati dall’abitacolo da una griglia resistente. Da un lato, in questo modo sono protetti al meglio, e allo stesso tempo non possono mettere in pericolo il conducente. In un box di trasporto l’animale deve poter assumere la postura normale, sedersi e riposare, cfr. art. 167 OPAn.

Il clima nell’auto deve soddisfare le esigenze dell’animale. Bisogna prestare particolare attenzione quando gli animali vengono lasciati in auto in presenza di temperature elevate, anche solo per breve tempo!

Per le vacanze bisogna inoltre ricordare che non tutti gli animali da compagnia dovrebbero essere portati con sé, leggi di più su Viaggiare con animali da compagnia.

Qualora fosse necessario un trasporto di lunga durata con un veicolo, è necessario osservare i seguenti punti:

  • in caso di viaggi lunghi, l’animale deve poter mangiare e bere regolarmente;
  • a seconda dell’animale vanno previste soste intermedie per permettergli di espletare i suoi bisogni.

Trasporto internazionale di animali

Chi trasporta animali a fini commerciali all’estero o, da qui, li porta in Svizzera, necessita di un’autorizzazione del servizio veterinario cantonale.

Divieto di transito nel trasporto su strada di animali a unghia fessa, cavalli da macello e pollame da macello

Il transito in Svizzera di bovini, ovini, caprini, suini, cavalli da macello e pollame da macello può avvenire solo per via ferroviaria o aerea.
Transito di animali

Animali da compagnia

Per i viaggi all’estero con animali da compagnia vanno osservate le condizioni per i viaggi con animali da compagnia.

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli

Trasporto di animali Prescrizioni per equidi, animali ad unghia fessa e pollame

Direttive tecniche

Formazione e perfezionamento del personale impiegato nel trasporto

Informazioni tecniche - Protezione degli animali

Ultima modifica 09.02.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/transport-und-handel/tiertransporte/anforderungen.html