Requisiti per il trasporto di animali

Al fine di effettuare il trasporto con la maggior cura possibile, sono stati definiti requisiti per il tempo di percorrenza, il mezzo di trasporto e il personale incaricato.

Mezzo di trasporto per animali in viaggio

Gli animali possono essere trasportati soltanto se è presumibile che sopporteranno il trasporto senza subire danni. Vanno adeguatamente preparati al trasporto e devono essere trattati con riguardo durante il suo svolgimento.

 

Trasporto di animali da reddito

Le prescrizioni relative al trasporto di animali sono disciplinate dall’ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn, capitolo 7). Informazioni dettagliate sugli aspetti seguenti dell’esecuzione del trasporto sono reperibili anche nelle direttive tecniche e nelle informazioni tecniche (si veda «Ulteriori informazioni»).

Trasporto di animali da macello

Gli animali da macello possono essere trasportati solo da personale competente o sufficientemente formato. L’elenco delle organizzazioni riconosciute per questa formazione si trova alla voce «Ulteriori informazioni». Durante il trasporto, lo scarico, il ricovero e lo stordimento nel macello gli animali devono essere trattati con riguardo.

Trasporto di animali da compagnia

Il trasporto di animali da compagnia deve essere svolto con riguardo ed essere il più breve possibile per non stressare inutilmente gli animali. Per le vacanze bisogna inoltre ricordare che non tutti gli animali da compagnia vanno portati con sé. Per maggiori informazioni si veda viaggiare con animali da compagnia.

Qualora fosse necessario un trasporto di lunga durata con un veicolo, è necessario osservare i seguenti punti:

  • L’animale deve essere trasportato in un contenitore adeguato e collocato in modo tale da essere protetto e non costituire un pericolo per il conducente. 
  • La temperatura nell’automobile, in particolare là dove si trova il contenitore, deve essere adeguata alle esigenze dell’animale trasportato.
  • In caso di lunghi viaggi, l’animale deve poter mangiare e bere regolarmente.
  • A seconda dell’animale vanno previste soste intermedie per permettergli di espletare i suoi bisogni.

Trasporto internazionale di animali

Animali da reddito e da macello

Il transito in Svizzera di bovini, ovini, caprini, suini, cavalli da macello e pollame da macello può avvenire solo per via ferroviaria o aerea.
Transito di animali

Animali da compagnia

Per i viaggi all’estero con animali da compagnia vanno osservate le condizioni per i viaggi con animali da compagnia.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 31.10.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/transport-und-handel/tiertransporte/anforderungen.html