Documenti di accompagnamento

Gli animali a unghia fessa che lasciano temporaneamente o definitivamente la loro azienda di provenienza devono essere provvisti di un documento di accompagnamento.

Informazioni utili

IDE_3429_identitas_e-transit_oensingen_20250501_600_800

Introduzione del certificato d’accompagnamento elettronico
(e-transit) per i bovini

11.11.2025: A partire dall’inizio di novembre 2025, il certificato d’accompagnamento per il trasporto di bovini potrà essere elaborato interamente in formato digitale. La procedura elettronica sarà dapprima disponibile per il trasporto degli animali da macello al nuovo macello di Bell a Oensingen e per il trasporto tra i vari allevamenti. Il certificato d’accompagnamento elettronico (e-transit) è sancito a livello giuridico dall’ordinanza sulle epizoozie e dall’ordinanza concernente Identitas AG e la banca dati sul traffico di animali.

I detentori di animali utilizzeranno l’app BDTA per creare certificati d’accompagnamento elettronici o per acquisirli come azienda di destinazione per le notifiche d’entrata BDTA. In caso di trasporti propri, i detentori di animali potranno inoltre registrare i tempi di carico e scarico nell’app BDTA. Tutti i dati, compresi i certificati veterinari caricati, saranno memorizzati all’interno di un archivio elettronico.

Gli autisti/le autiste che trasportano animali e il personale incaricato dei controlli utilizzeranno l’app e-transit per effettuare le operazioni di carico, trasbordo e scarico e per visionare e controllare i dati presenti sul certificato d’accompagnamento elettronico.

Ulteriori informazioni in merito sono disponibili sul sito web di Identitas SA:

Laptop und Papierdokumente mit Kugelschreiber

Per trasferire e trasportare animali a unghia fessa vanno utilizzati esclusivamente i moduli ufficiali dell’USAV, che è possibile compilare e stampare direttamente dal computer. Tutti i documenti sono reperibili su questa pagina alla voce «Ulteriori informazioni».

Salute degli animali, protezione degli animali e sicurezza alimentare in primo piano

Sul certificato di accompagnamento per gli animali a unghia fessa deve essere dichiarato lo stato di salute degli animali trasportati. Inoltre, deve essere confermato che lʼazienda di provenienza non è soggetta ad alcun provvedimento di polizia epizootica.

Si richiedono anche informazioni sui medicamenti somministrati di recente che possono portare a residui nella carne. Per proteggere gli animali da trasporti inutilmente ritardati, la durata del trasporto, compreso il tempo di percorrenza effettivo, deve essere registrata. Il conducente deve inoltre registrare la targa del mezzo di trasporto e confermare tutte le informazioni apponendo il suo nome e la firma.

Trasporto di più animali

In caso di trasporto di più animali è possibile inserire i numeri identificativi degli animali nel modulo «Elenco degli animali».

Documenti di accompagnamento in caso di provvedimenti di polizia epizootica

In caso di epizoozia sospetta o comprovata in un’azienda di allevamento, gli animali possono lasciarla solo se provvisti di un documento di accompagnamento separato, rilasciato e firmato da un veterinario ufficiale.

Ordinazione dei documenti

I documenti di accompagnamento possono essere ritirati negli uffici designati dai veterinari cantonali (si veda alla voce «Ulteriori informazioni»).

Come compilare correttamente il certificato diaccompagnamento

Un volantino del servizio veterinari svizzero spiega in dettaglio come compilare correttamente il certificato di accompagnamento per gli animali a unghia fessa. Può essere scaricato qui o ordinato gratuitamente dallo shop online della Confederazione.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 12.11.2025

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/transport-und-handel/tiertransporte/begleitdokument.html