Documenti di accompagnamento

Gli animali a unghia fessa che lasciano temporaneamente o definitivamente la loro azienda di provenienza devono essere provvisti di un documento di accompagnamento.

Laptop und Papierdokumente mit Kugelschreiber

Per trasferire e trasportare animali a unghia fessa vanno utilizzati esclusivamente i moduli ufficiali dell’USAV, che è possibile compilare e stampare direttamente dal computer. Tutti i documenti sono reperibili su questa pagina alla voce «Ulteriori informazioni».

Salute degli animali, protezione degli animali e sicurezza alimentare in primo piano

Sul certificato di accompagnamento per gli animali a unghia fessa deve essere dichiarato lo stato di salute degli animali trasportati. Inoltre, deve essere confermato che lʼazienda di provenienza non è soggetta ad alcun provvedimento di polizia epizootica.

Si richiedono anche informazioni sui medicamenti somministrati di recente che possono portare a residui nella carne. Per proteggere gli animali da trasporti inutilmente ritardati, la durata del trasporto, compreso il tempo di percorrenza effettivo, deve essere registrata. Il conducente deve inoltre registrare la targa del mezzo di trasporto e confermare tutte le informazioni apponendo il suo nome e la firma.

Trasporto di più animali

In caso di trasporto di più animali è possibile inserire i numeri identificativi degli animali nel modulo «Elenco degli animali».

Documenti di accompagnamento in caso di provvedimenti di polizia epizootica

In caso di epizoozia sospetta o comprovata in un’azienda di allevamento, gli animali possono lasciarla solo se provvisti di un documento di accompagnamento separato, rilasciato e firmato da un veterinario ufficiale.

Ordinazione dei documenti

I documenti di accompagnamento possono essere ritirati negli uffici designati dai veterinari cantonali (si veda alla voce «Ulteriori informazioni»).

Come compilare correttamente il certificato diaccompagnamento

Un volantino del servizio veterinari svizzero spiega in dettaglio come compilare correttamente il certificato di accompagnamento per gli animali a unghia fessa. Può essere scaricato qui o ordinato gratuitamente dallo shop online della Confederazione.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 03.05.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/transport-und-handel/tiertransporte/begleitdokument.html