Documenti di accompagnamento

Gli animali a unghia fessa che lasciano temporaneamente o definitivamente la loro azienda di provenienza devono essere provvisti di un documento di accompagnamento. 

Per trasferire e trasportare animali a unghia fessa vanno utilizzati esclusivamente i moduli ufficiali dell’USAV, che è possibile compilare e stampare direttamente dal computer. Tutti i documenti sono reperibili su questa pagina alla voce «Ulteriori informazioni».

Documentazione relativa al tempo di percorrenza

Per il trasporto di animali a unghia fessa e di animali destinati alla macellazione è necessario documentare per iscritto il tempo di percorrenza.
È considerato tempo di percorrenza il tempo in cui le ruote del mezzo di trasporto girano. Il tempo di percorrenza per gli animali equivale quindi al tempo di guida del conducente. Questo valore deve essere comunicato per iscritto al destinatario al momento della consegna degli animali.
Per la completa documentazione del tempo di trasporto è necessario annotare l’ora di inizio del carico e di fine dello scarico. Il conducente deve inoltre registrare la targa del mezzo di trasporto e confermare tutte le informazioni apponendo il suo nome e la firma.

Trasporto di più animali

In caso di trasporto di più animali è possibile inserire i numeri identificativi degli animali nel modulo «Elenco degli animali».

Documenti di accompagnamento in caso di provvedimenti di polizia epizootica

In caso di epizoozia sospetta o comprovata in un’azienda di allevamento, gli animali possono lasciarla solo se provvisti di un documento di accompagnamento separato, rilasciato e firmato da un veterinario ufficiale.

Dove ritirarli

I documenti di accompagnamento possono essere ritirati negli uffici designati dai veterinari cantonali (si veda alla voce «Ulteriori informazioni»).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 08.08.2016

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/transport-und-handel/tiertransporte/begleitdokument.html