animex-ch

Per registrare le domande di autorizzazione, i rapporti e le notifiche relative agli esperimenti sugli animali i ricercatori devono servirsi dell’applicazione animex-ch.

Attualità

animex-ch sostituisce e-tierversuche

17.05.2021: Il 17 maggio 2021 con la release 3 è stata lanciata l’applicazione web animex-ch con tutte le funzionalità di base. Con il passaggio alla fase operativa è stato sciolto il team organizzativo del progetto.

Tutte le informazioni sull’applicazione sono disponibili in diverse lingue. In alto a destra è possibile selezionare la lingua per trovare informazioni e documenti in tedesco, inglese, francese e in parte anche in italiano.

In fondo alla pagina, nella scheda «Maggiori dettagli» sono consultabili informazioni su attuali bug del sistema e soluzioni alternative. Il collegamento all’ordinanza concernente il sistema d’informazione elettronico per la gestione degli esperimenti sugli animali è invece inserito nella scheda «Legislazione».

Interlocutori per il supporto

Nellʼarea di supporto dellʼapplicazione (animex-ch > Supporto all’utente) si possono trovare le domande frequenti (FAQ), i manuali dʼuso, le istruzioni e i video.

Il principale interlocutore in caso di problemi con il sistema è il superuser dei singoli istituti seguito in seconda battuta dal servizio veterinario cantonale competente per l’istituto.
I problemi che non possono essere risolti né dal superuser dell’istituto, né dal servizio veterinario cantonale vanno trasmessi all’Helpdesk animex-ch corredati di copie delle schermate.

Il supporto tecnico è fornito dall’Helpdesk animex-ch.

Esempi:

  • problemi di accesso
  • messaggi di errore nell’applicazione 


Le domande tematiche vanno rivolte al servizio veterinario cantonale competente.

Esempi:

  • procedure di autorizzazione, come stato di una domanda, contenuto di autorizzazioni e rapporti
  • formazione e formazione continua nella sperimentazione animale
  • amministrazione del personale e attribuzione dei ruoli in e-TV 

Accesso al sistema, ruoli e analisi dei duplicati

L’accesso al sistema animex-ch necessita di una registrazione dei suoi dati personali nell’applicazione (sotto «Persona») e di una richiesta d’accesso da effettuare dalla persona responsabile nel suo caso. Per farlo, il capounità (Ressource Manager, RM) e i direttori dei centri di detenzione di animali da laboratorio (Head of animal facility, HAF) devono anzitutto firmare un accordo. I responsabili d’esperimento (Study Director, SDI/SDF), le persone che eseguono esperimenti (Involved Person, IPI/IPF) e gli incaricati della protezione degli animali (Animal Welfare Officers, AWOI/AWOF) devono sottoscrivere una dichiarazione di confidenzialità. Per tale operazione rivolgersi ai responsabili per ciascun ruolo: ai Cantoni per i ruoli di capounità, di direttore dei centri di detenzione di animali da laboratorio e di incaricato della protezione degli animali, ai capounità o, a seconda dei parametri delle istituzioni, agli incaricati della protezione degli animali per i ruoli di responsabile dʼesperimento e di persona che esegue lʼesperimento.

In animex-ch non sono permesse più registrazioni della stessa persona: evitare quindi voci duplicate contenenti gli stessi dati. I doppioni di dati determinano analisi dei duplicati, che vengono trasmesse automaticamente dal sistema come compito al servizio veterinario cantonale competente. Il profilo è inattivo fino a quando non viene risolta lʼanalisi dei duplicati, ma rimane accessibile allʼistituto.  

Per ragioni di coerenza dei dati e di sicurezza informatica, il capounità e l’incaricato della protezione degli animali hanno la responsabilità di tenere aggiornati gli accessi e i ruoli.

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Informazioni importanti sull’utilizzo di animex-ch

 

 

Il programma animex-ch è un’applicazione web che non permette a due persone di elaborare e salvare contemporaneamente lo stesso oggetto. È raccomandato salvare regolarmente i dati inseriti, anche se il salvataggio avviene in parte automaticamente.

Browser

animex-ch è compatibile con Edge, Firefox, Chrome e Safari.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 17.05.2021

Inizio pagina

Kontakt

Informazioni di contatto

animex-ch@blv.admin.ch

Assistenza telefonica:

+41 58 469 88 80

  • lunedì: 10:30 – 13:00
  • martedì: 09:00 – 12:00
  • mercoledì: 09:00 – 12:00
  • giovedì: 14:00 – 16:30
  • venerdì: 09:00 – 12:00
 
https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierversuche/forschende/animex-ch.html