Ogni esperimento sugli animali deve essere valutato dalla Commissione cantonale per gli esperimenti sugli animali e approvato dalle autorità cantonali. In tale contesto si esamina se l’utilità prevista per la società è maggiore rispetto all’aggravio arrecato agli animali.
Gli esperimenti sugli animali possono essere eseguiti solo se non vi sono alternative. I ricercatori sono obbligati a impiegare il minor numero possibile di animali e a mantenere al minimo il livello di sofferenza.
Un’analisi del Prof. Hanno Würbel della Facoltà Vetsuisse dell’Università di Berna aveva dimostrato che il processo di autorizzazione può ancora essere ottimizzato (vedi Rapporto sulla protezione degli animali 2016).
Per poter valutare le autorizzazioni per gli esperimenti sugli animali in modo uniforme e comprensibile, le domande devono essere di buona qualità. Una rappresentante dell’autorità di esecuzione e un rappresentante della ricerca in materia di protezione degli animali prendono posizione al riguardo:
«La popolazione si aspetta che esaminiamo le domande in modo completo. Dobbiamo fare in modo che vengano eseguiti solo gli esperimenti sugli animali veramente necessari.»
Regula Vogel, veterinaria cantonale di Zurigo
«La domanda ora è meglio strutturata in modo da poter valutare meglio l’utilità concreta di un esperimento sugli animali.»
Prof. Hanno Würbel, Università di Berna
Con animex-ch l’USAV ha migliorato la qualità del modulo di domanda A. Le domande sono ora meglio strutturate e più complete. Le autorità cantonali di autorizzazione e le commissioni per gli esperimenti sugli animali possono così valutare meglio se un esperimento è ammissibile e può dunque essere autorizzato.
Ulteriori informazioni
Maggiori dettagli
Pubblicazioni
Authorization of animal experiments in Switzerland is based on confidence rather than evidence of scientific rigor
Vogt, L., Reichlin, T.S., Nathues, C., Würbel, H.; 2016
The researchers’ view - Survey on the design, conduct, and reporting of in vivo research
Reichlin, T.S., Vogt, L., Würbel, H.; 2016
Rapporto sulla protezione degli animali 2016 (PDF, 12 MB, 22.07.2024): qualità e trasparenza nella sperimentazione animale
Ultima modifica 22.07.2024