Migliorare la protezione degli animali nella macellazione

Nell’ambito della macellazione si devono proteggere al meglio gli animali da dolori e sofferenze. Nel 2018 e 2019 l’USAV ha predisposto verifiche in circa il 10 % dei macelli della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Successivamente, a diversi livelli, sono stati adottati vari provvedimenti finalizzati soprattutto a un unico obiettivo: far sì che tutte le persone coinvolte nel processo di macellazione acquisissero maggiore consapevolezza per garantire la protezione degli animali durante tali procedure e per rispettare le prescrizioni. Di seguito sono riassunti i principali risultati emersi e le misure derivanti.

Negli anni passati alcuni video e rapporti su macelli europei hanno portato alla luce situazioni in cui le disposizioni in materia di protezione degli animali non venivano rispettate durante la macellazione. Tali testimonianze hanno sensibilizzato i consumatori sui retroscena del processo di produzione della carne. Ancora prima che fossero rese note anche in Svizzera alcune irregolarità nei macelli nazionali, l’USAV aveva pianificato un’indagine per valutare la situazione. In tale contesto si è provveduto ad analizzare gli aspetti relativi alla protezione degli animali e il controllo ufficiale delle carni in oltre 60 aziende che macellavano ruminanti e suini. I risultati sono stati pubblicati a inizio 2020:

Treibgang
Vitelli in corsia davanti all’impianto di stordimento.
© Unità federale per la filiera agroalimentare

Sono emerse inadempienze rilevanti sotto il profilo della protezione degli animalif

Le disposizioni legali in materia di protezione degli animali relativamente al processo di macellazione comprendono sei fasi: presa in consegna, ricovero, conduzione, immobilizzazione, stordimento e dissanguamento degli animali da macello. Dall’indagine condotta dall’USAV è emerso che la maggioranza dei macelli esaminati trattava in modo rispettoso gli animali ad essi affidati durante le fasi di presa in consegna, ricovero, conduzione e immobilizzazione. Tuttavia quasi la metà dei macelli di grandi dimensioni e la maggioranza di quelli di piccole dimensioni presentavano irregolarità riguardo alle ultime due fasi del processo: i responsabili spesso non verificavano se lo stordimento era andato a buon fine e se il dissanguamento era stato sufficientemente rapido.

Con l’autorizzazione d’esercizio rilasciata dall’ufficio veterinario cantonale competente, un macello è sostanzialmente responsabile dell’osservanza di tutte le disposizioni legislative correlate alla sua attività ed è tenuto a documentarla nell’ambito del controllo autonomo. Ciò significa che le aziende devono rispondere delle proprie azioni e documentarle. Questo controllo autonomo, oggetto di verifica da parte degli uffici veterinari cantonali, è di fondamentale importanza perché contribuisce al perfezionamento e al miglioramento delle procedure. Gli uffici veterinari cantonali eseguono indagini in base ai rischi, e in ogni caso almeno una volta all’anno, per verificare se i macelli rispettano le disposizioni di legge. Poiché il controllo riguarda, tra le altre cose, il trattamento degli animali nonché il loro stordimento e dissanguamento, deve avere luogo durante la macellazione. I veterinari ufficiali presenti in loco sono tenuti a confrontare per campionatura il controllo autonomo documentato dell’azienda con il processo effettivamente in corso.

Dall’indagine condotta dall’USAV è emerso che sono soprattutto i responsabili di piccoli macelli ad avere ripetute difficoltà con il controllo autonomo. Una volta, ad esempio, lo stordimento con la pistola a proiettile captivo non è stato sufficiente, quindi si è proceduto subito alla ripetizione del colpo, senza riflettere sul perché il primo fosse stato inefficace. Il colpo mancato è stato documentato, ma come soluzione del problema è stato indicato solo il secondo colpo. Nell’esempio menzionato si individuano varie fonti di errore, correlate direttamente all’animale o alla persona che esegue lo stordimento.

Di seguito vengono illustrati i miglioramenti auspicati per eliminare tali irregolarità a livello di protezione degli animali:

Ulteriori informazioni

Legislazione

Ultima modifica 02.07.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/tierschutzbericht-2021/tierschutz-beim-schlachten-verbessern.html