Formazione sulla detenzione degli ovini

Chi detiene più di dieci ovini deve disporre di un attestato di competenza. Sono esonerati gli agricoltori in possesso di una formazione professionale. È necessaria una formazione adeguata anche per castrare autonomamente gli agnelli.

Se l’allevamento comprende complessivamente oltre dieci unità di bestiame grosso, è necessario disporre di una formazione in agricoltura. Negli allevamenti di piccole dimensioni con meno di dieci unità di bestiame grosso, la persona responsabile per la detenzione e la cura di oltre dieci pecore deve possedere un attestato di competenza ai sensi dell’art. 198 OPAn. Gli agnelli dipendenti dalla madre non vengono conteggiati.

Le persone che il 1° settembre 2008 erano già registrate in qualità di detentori di animali, non devono seguire la formazione. Sono esonerati dal conseguimento dell’attestato di competenza anche gli agricoltori, poiché dispongono già di una formazione professionale per la gestione di animali da reddito.

I corsi per il conseguimento dell’attestato possono essere svolti da organizzazioni riconosciute a tale scopo dall’USAV (si veda «Ulteriori informazioni»).

Formazione per l’effettuazione di interventi dolorosi sugli agnelli

I detentori che intendono castrare autonomamente i propri agnelli devono aver seguito un corso riconosciuto in materia. In tal modo si garantisce che l’intervento sia effettuato correttamente e con il maggior riguardo possibile.

I detentori devono procedere nel modo seguente: innanzitutto occorre stipulare una convenzione sui medicamenti veterinari con il veterinario dell’effettivo. Successivamente è necessario seguire un corso teorico di mezza giornata, che si conclude con una verifica delle conoscenze acquisite. Sotto «Ulteriori informazioni» viene fornito un elenco dei corsi riconosciuti.

La parte pratica del corso viene svolta nella propria azienda. I detentori praticano l’intervento sotto la guida e la supervisione del veterinario dell’effettivo. Quando quest’ultimo ritiene che il detentore sia in grado di effettuare autonomamente l’intervento in modo corretto, si procede all’iscrizione all’esame delle competenze acquisite, il quale si svolge nell’ambito di un controllo ufficiale.

L’USAV ha richiesto l’elaborazione di un corso standard per la castrazione degli agnelli, che permette di acquisire le nozioni principali in merito ai fondamenti legislativi, agli effetti sull’animale, all’uso di medicamenti e all’esecuzione dell’intervento. Per maggiori dettagli si veda «Ulteriori informazioni».

I corsi teorici sono offerti soprattutto da istituti di formazione del settore agricolo e in parte da università o veterinari praticanti. I docenti devono possedere un diploma in medicina veterinaria.

Tali corsi possono essere offerti previo riconoscimento dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) e dell’USAV (per i moduli si veda «Ulteriori informazioni»)

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica 19.01.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung/schafe/ausbildung-schaf.html