Riproduzione e allevamento degli ovini

L’allevamento deve essere volto all’ottenimento mdi animali sani. Se il parto avviene sul pascolo, è necessario sorvegliare attentamente la madre e l’agnello.

L’allevamento deve essere volto fondamentalmente all’ottenimento di
animali sani, privi di caratteristiche che pregiudichino il benessere la
dignità degli stessi:

  • è vietato in particolare allevare animali che, per motivi ereditari, presentino malformazioni di parti del corpo o di organi tipici della specie, che causino sofferenze agli stessi;
  • è inoltre proibito l’allevamento di animali con un comportamento atipico, che potrebbe rendere difficile o addirittura impossibile la convivenza con i propri conspecifici.
     

Se gli animali non manifestano il naturale comportamento riproduttivo, è vietato ovviare a tale mancanza attraverso metodi riproduttivi artificiali.

Gestazione e parto

Dopo un periodo di gestazione di cinque mesi, la pecora partorisce generalmente uno o due agnelli. In prossimità del parto la femmina è nervosa e cerca un luogo tranquillo lontano dal gregge. Nella stalla dovrebbe essere messo a disposizione un box per il parto che consenta alla pecora di mantenere il contatto visivo con gli altri esemplari del gregge.

Subito dopo la nascita, la pecora provvede a pulire accuratamente l’agnello con la lingua. Tale pratica stabilisce un contatto olfattivo ed è essenziale per l’instaurazione del legame tra la madre e il suo piccolo. Negli ovini lo stretto rapporto con la prole è un presupposto fondamentale per una cura adeguata dell’agnello da parte della madre.

Di norma nella prima ora di vita gli agnelli riescono ad alzarsi e a succhiare il latte. L’assunzione del colostro entro le prime 12 ore dalla nascita è molto importante per la sopravvivenza degli animali, poiché fornisce sostanze preziose per lo sviluppo del sistema immunitario.

Per poter reagire tempestivamente a eventuali incidenti verificatisi al pascolo, occorre controllare le pecore almeno due volte al giorno. Le femmine in procinto di partorire e gli agnelli appena nati sono particolarmente sensibili agli influssi ambientali e la detenzione all’aperto può essere fonte di eccessivo stress. Pertanto il loro stato di salute deve essere tenuto sotto controllo. Durante il periodo di foraggiamento invernale le pecore gravide devono essere stabulate prima del parto.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 24.11.2016

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung/schafe/fortpflanzung-und-zucht-schaf.html