Identificazione

I detentori di animali a unghia fessa, equini, cani e pappagalli devono identificare i loro animali; gli apicoltori, invece, anche gli apiari. L’identificazione serve per la lotta alle epizoozie e permette di identificare e rintracciare gli animali.

Kühe auf einer Weide

Animali a unghia fessa

L’identificazione degli animali a unghia fessa deve essere inequivocabile, permanente e consentire di identificare i singoli animali. Essa avviene applicando dei marchi auricolari ufficiali, distribuiti da Identitas AG. La responsabilità dell’identificazione spetta ai detentori di animali.

Le direttive tecniche sull’identificazione degli animali a unghia fessa ne regola lo svolgimento (si veda «Ulteriori informazioni»).

Drei Pferde

Equini

Gli equini (cavalli, asini, pony ecc.) devono essere identificati con un microchip. L’identificazione può essere effettuata da veterinari e da persone con un diploma professionale federale o riconosciuto a livello federale che abilita a effettuare iniezioni su animali (OFE, art. 15a).

Biene an einer Wabe

Apiari

L’apicoltore deve contrassegnare gli apiari con il numero d’identificazione secondo le indicazioni del servizio cantonale competente. Il numero d’identificazione deve essere ben visibile esternamente (OFE, art. 19a).

Hund

Cani

I cani devono essere identificati con un microchip e registrati nella banca dati AMICUS (si veda Registrazione). In questo modo è più facile svolgere i dovuti accertamenti in caso di incidenti dovuti a morsi, epizoozie e di cani scappati, trascurati o abbandonati. In Svizzera i microchip possono essere impiantati esclusivamente da veterinari.

Il detentore di un cane importato deve far verificare a un veterinario l’identificazione entro 10 giorni dall’importazione e farlo notificare alla banca dati AMICUS. 

Le prescrizioni per l’identificazione e la registrazione dei cani in Svizzera sono diverse da quelle per viaggiare con cani all’estero. In caso di viaggi all’estero i detentori di animali devono osservare le prescrizioni per Viaggiare con animali da compagnia.

Zwei Papageien in einem Baum

Pappagalli

Chi commercia pappagalli (Psittaciformes) deve identificarli individualmente in modo permanente. Il  contrassegno deve essere iscritto nel Controllo degli effettivi (OFE, art. 19).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 15.02.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/transport-und-handel/tierverkehrskontrolle/kennzeichnung.html