Informazioni sul SI AMV per gli studi veterinari/le cliniche veterinarie

In questa pagina trovate informazioni aggiornate sulla notifica delle vostre prescrizioni di antibiotici nel SI AMV. I veterinari sono obbligati a notificare le loro prescrizioni di antibiotici: solo in questo modo è possibile determinare il consumo di antibiotici in tutta la Svizzera e migliorare la situazione delle resistenze.

 

Versione 3.2 dell’applicazione locale

La nuova versione 3.2 dell’applicazione locale sarà disponibile dal 28 settembre 2021. Per gli utenti della versione 2.0 o superiore, essa verrà aggiornata automaticamente. Se si utilizza una versione precedente, è necessario scaricare la versione actuale (si veda «Ulteriori informazioni». Trovate il numero della versione in basso a destra nella vostra applicazione locale). Dal 28 settembre 2021 il corretto funzionamento dell’applicazione locale può essere garantito solo con la versione 3.2.

Tutte le nuove funzioni dell’applicazione locale versione 3.2 si trovano sotto «Ulteriori informazioni > Aggiornamenti».

In caso di problemi con l’installazione/registrazione, consultare questo documento.

Per domande di carattere generale si prega di utilizzare il modulo di contatto o la Hotline (informazioni nel riquadro a destra). La vostra richiesta sarà quindi verificata e riceverete una risposta il più presto possibile.

Vi preghiamo di tener presente che l’USAV non può offrire assistenza specifica per l’interfaccia variante 1 del produttore del software dello studio. Se avete domande sull’utilizzo dell’interfaccia, rivolgetevi al produttore del software.

Per utilizzare l’interfaccia variante 1 del vostro software dello studio, assicuratevi che la relativa opzione «Variante 1» sia attiva. Trovate maggiori informazioni sul cambio di variante nel manuale utente (su «Ulteriori informazioni > Istruzioni»).

Varianti d’immissione e trasmissione

Terapie di gruppo

Le prescrizioni nell’ambito di terapie di gruppo devono essere registrate sempre nell’applicazione locale SI AMV, indipendentemente dalla variante selezionata.

Terapie individuali e dispensazioni per la scorta

Per l’inserimento e la trasmissione dei dati relativi alle prescrizioni nell’ambito di terapie individuali e per le dispensazioni per la scorta sono disponibili due opzioni diverse. Ciascuno studio o clinica decide autonomamente quale variante utilizzare. Per la scelta occorre tenere conto dell’offerta dei software per studi veterinari utilizzati (attuazione interfacce).

Variante 1:

Se uno studio veterinario/una clinica veterinaria opta per la variante 1, i dati relativi alle terapie individuali e alle dispensazioni per la scorta vengono registrati nel software dello studio veterinario e trasmessi direttamente al server SI AMV.

Le terapie di gruppo devono comunque continuare a essere sempre registrati nell’applicazione locale. 

Variante d’immissione e trasmissione 1

Variante 2:

Se uno studio veterinario/una clinica veterinaria opta per la variante 2, l’immissione delle di tutte le prescrizioni nell’ambito di(per unaa terapterapia individuale, o nella una dispensazione per la scorta o una terapia a terapia di gruppo) avviene nell’applicazione locale SI AMV, dove si registrano anche le terapie di gruppo. locale.

Variante d’immissione e trasmissione 2

Lo studio veterinario o/ la clinica veterinaria decide alla al momento della registrazione in SI AMV la variante che intende utilizzare. Questa sarà valida per tutto lo studio o la clinica (IDI/complemento registrato) ma può essere modificata rispettivamente al 21 del di ogni mese,. (trovate importanti informazioni al riguardo nel manuale). È necessario fare in modo che tutte le prescrizioni completate che non sono state ancora inviate vengano trasferite al server SI AMV.

Ulteriori informazioni

Legislazione


Direttive tecniche

Documenti aggiuntivi all’allegato 1

Documenti aggiuntivi all’allegato 2

Documenti aggiuntivi all’allegato 3

Release Notes

Ultima modifica 12.05.2023

Inizio pagina

Kontakt

Domande/feedback

FAQ sull’applicazione locale SI AMV – V 8.2

Contatto E-mail

Modulo di contatto

Assistenza telefonica:

+41 58 469 08 21

  • lunedì: 10:30 – 13:00
  • martedì: 09:00 – 12:00
  • mercoledì: 09:00 – 12:00
  • giovedì: 14:00 – 16:30
  • venerdì: 09:00 – 12:00

In caso di domande sull’utilizzo dell’interfaccia Variante 1 rivolgersi al produttore del software dello studio.

 
https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel/antibiotika/isabv/anwendung.html