Da gennaio 2020 i titolari delle omologazioni registreranno nel SI AMV i dati annuali sullo smercio degli antibiotici nella medicina veterinaria. La trasmissione dei dati avviene in forma predefinita tramite una piattaforma sicura.
Trasmissione dei dati di smercio al SI AMV
A gennaio 2019 i dati di smercio sono stati rilevati ancora tramite lettera. I titolari delle omologazioni sono pregati di trasmettere i dati di smercio per il 2018 anche nel SI AMV, in modo da garantire la qualità dei dati. Per il 2019, invece, la notifica dei dati di smercio è consentita solo tramite il SI AMV.
Trasmissione dei dati di smercio via sedex
Per la trasmissione dei dati al server SI AMV si utilizza un’interfaccia Sedex («secure data exchange»), che comprende un Sedex Client installato presso il titolare dell’omologazione.
I dati di smercio (per confezione di preparato e studio/clinica) sono elencati in un file XML secondo uno schema definito. Questo file «Data» è accompagnato da un file «Envelope» che rende possibile la trasmissione dei dati al server SI AMV.
La descrizione dell’interfaccia si trova nelle direttive tecniche SI AMV («Ulteriori informazioni» > «Interfaccia»).
L’USAV mette a disposizione dei titolari dell’omologazione un tool di conversione (Excel) per creare un file XML compatibile con l’interfaccia (si veda «Ulteriori informazioni» > «Interfaccia»).
Le FAQ per i titolari delle omologazioni («Altre informazioni» > «Interfaccia») contengono le risposte alle domande più frequenti. In caso di ulteriori domande rivolgersi all’USAV all’indirizzo isabv@blv.admin.ch.
Ulteriori informazioni
Legislazione
Direttive tecniche
Documenti aggiuntivi all’allegato 1
Documenti aggiuntivi all’allegato 3
Release Notes
Ultima modifica 19.10.2023