Informazioni sul SI AMV per i produttori di software

Il SI AMV offre ai produttori di software per studi medici la possibilità di implementare un’interfaccia con il server SI AMV (denominata variante 1, per tutti i tipi di notifiche tranne che per la terapia di gruppo per via orale).

Varianti di inserimento e di trasmissione con le interfacce

La terapia di gruppo per via orale negli animali da reddito deve essere obbligatoriamente registrata tramite l’applicazione web SI AMV. Le dimensioni del gruppo definite sono: superiore a 10 animali per tutti i tipi di animali, ad eccezione dei suini (20) e del pollame e dei conigli (50). Per tutti gli altri tipi di prescrizione esistono due varianti per la trasmissione dei dati delle prescrizioni di antibiotici al server SI AMV:

  • Variante 1: tutte le notifiche di prescrizioni ad eccezione delle terapie di gruppo per via orale vengono inviate dal software dello studio al server SI AMV; le terapie di gruppo per via orale vengono inviate attraverso l’applicazione web. Il numero di consultazioni annuali per gli animali da compagnia può essere notificato sia attraverso l’applicazione web sia attraverso il software dello studio.
     
  • Variante 2: tutte le notifiche di prescrizione e il numero di consultazioni annuali per gli animali da compagnia vengono trasmessi al server SI AMV tramite l’applicazione web.
     

Al momento della registrazione lo studio veterinario opta per una delle due varianti. La variante scelta sarà applicata sempre a tutto lo studio / tutta la clinica (IDI/complemento registrato); la variante può essere modificata autonomamente dallo studio una volta al mese. Se lo studio veterinario modifica la variante, la modifica sarà attivata dal sistema il 21° giorno del mese.

Se alla registrazione dello studio è impostata la variante 1, le notifiche di terapie individuali, di dispensazioni per la scorta e riguardanti animali da zoo e da laboratorio sono possibili solo dal software dello studio. La notifica obbligatoria delle terapie di gruppo al di sopra delle dimensioni del gruppo definite avviene esclusivamente attraverso l’applicazione web. Se uno studio è registrato con la variante 1, la notifica del numero di consultazioni annuali per gli animali da compagnia è possibile sia nell’applicazione web sia tramite il software dello studio.

Interfaccia software dello studio – server SI AMV

Lo studio veterinario può inserire prescrizioni di antibiotici per terapie individuali, dispensazioni per la scorta e per animali da zoo e da laboratorio nel proprio software, a condizione che tale software invii al server SI AMV e riceva dallo stesso i dati nella forma strutturata prestabilita, ovvero che sia compatibile con il sistema SI AMV.

Il server SI AMV accetta solo dati validi. I dati non corretti non vengono importati e al software dello studio viene inviata una notifica con la descrizione dell’errore. Tuttavia, il server SI AMV non verifica se, una volta corretti, i dati errati vengono inviati nuovamente, quindi il fornitore del software dello studio deve garantire che agli utenti sia indicato lo stato della trasmissione. Il software dello studio riceve sia lo stato ‘ok’ (=OK) sia ‘not ok’ (=NOK, notifiche errate). I produttori del software determinano insieme agli utenti il modo in cui lo stato viene visualizzato nel software e come viene effettuata la correzione in caso di stato NOK.

La responsabilità della corretta attuazione delle funzionalità di questa interfaccia nel software dello studio è del produttore del software.

Canale di modifica e formato

Il server SI AMV fornisce un servizio web REST per ricevere i dati delle prescrizioni e delle consultazioni dal software dello studio. I dati vengono trasferiti utilizzando il protocollo di trasporto HTTPS e la richiesta JWT (JSON Web Tokens) per il loro utilizzo nelle successive consultazioni del software dello studio.

Implementazione di un’interfaccia con il SI AMV

La descrizione dell’interfaccia completa delle definizioni tecniche si trova nelle direttive tecniche SI AMV («Ulteriori informazioni» > «Interfaccia» > scheda «Legislazione»). Anche tutti gli altri documenti come i file Swagger si trovano nella stessa scheda.

In caso di domande sull’attuazione dell’interfaccia o per ricevere un account di prova, contattare l’USAV all’indirizzo isabv@blv.admin.ch.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 08.01.2024

Inizio pagina

Kontakt

Informazioni di contatto

Contatto E-mail

Numero di telefono:

+41 58 469 08 21

  • lunedì: 09:00 – 12:00 h
  • martedì: 09:00 – 12:00 h
  • mercoledì: 09:00 – 12:00 h
  • giovedì: 14:00 – 16:30 h
  • venerdì: 09:00 – 12:00 h

Al di fuori degli orari telefonici, per questioni urgenti potete contattarci via e-mail all'indirizzo isabv@blv.admin.ch. Cercheremo di evadere la vostra richiesta nel più breve tempo possibile e, se necessario, vi richiameremo direttamente.

 
https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel/antibiotika/isabv/psw.html