Legislazione

Panoramica di tutte le leggi e ordinanze in materia di alimenti, nutrizione e oggetti d’uso.

Buono a sapersi

Brot Stretto 4

Migliore protezione dei consumatori nel diritto alimentare

08.12.2023: dal 1° febbraio 2024 in Svizzera si applicheranno nuove regole in materia di diritto alimentare. Esse mirano a rafforzare la protezione della salute e dagli inganni e a mantenere la legislazione svizzera allo stesso livello di quella dell’UE.

I cambiamenti più importanti:

  • l punti vendita dovranno indicare per iscritto, anziché solo oralmente, il Paese di produzione del pane e dei prodotti di panetteria fine venduti sfusi.
  • Le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) possono finire nell’ambiente e quindi nella catena alimentare. Per cui la Confederazione ha introdotto valori massimi per i residui di PFAS nelle derrate alimentari. Essi si applicano a uova, carne, alcune specie di pesce, crostacei e molluschi bivalvi.
  • I produttori e i rivenditori al dettaglio si baseranno da ora in poi su prescrizioni chiare in merito alle misure da adottare prima di poter donare le derrate alimentari o cederle a organizzazioni caritatevoli, al fine di ridurre gli sprechi alimentari.
  • la Svizzera adotta i valori massimi dell’UE per alcuni ingredienti nei colori per tatuaggi. Nel nostro Paese vige ora una normativa più severa per quanto riguarda i conservanti contenuti nei colori.
  • Per i cosmetici, l’attuale valore massimo per le furocumarine (1 mg/kg) si applica a tutti i prodotti che rimangono sulla pelle e sono esposti al sole. Il livello massimo si applica ora non solo ai cosmetici prodotti in Svizzera, ma anche a quelli importati. Questa modifica entrerà in vigore all'inizio del 2026.
  • In Svizzera è possibile uccidere gli animali per la produzione di carne nell’azienda agricola o al pascolo. Per motivi di igiene alimentare, essi devono essere trasportati in un macello ed eviscerati entro 45 minuti dalla morte. Questo periodo viene esteso a 90 minuti.

Tutte le modifiche che si applicheranno a partire dal 1° febbraio 2024 sono riportate nei rapporti esplicativi  qui di seguito.

Verordnungsstruktur Lebensmittelrecht

Legge e ordinanze del Consiglio federale

Ordinanze dipartimentali del DFI

Derrate alimentari

Oggetti d'uso

Ordinanze dell’USAV

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 18.04.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/rechts-und-vollzugsgrundlagen/gesetzgebung-lme.html