Senna

I frutti e le foglie di senna sono farmacologicamente attivi e hanno un effetto lassativo. In Svizzera, la commercializzazione di derrate alimentari contenenti foglie o frutti di senna non è ammessa, a causa di notevoli preoccupazioni in termini di sicurezza.

Senna

I frutti e le foglie di senna (Senna alexandrina Mill., syn. Cassia Senna L.) possono essere presenti in alcuni medicamenti e derrate alimentari, come illustrato qui di seguito. Per ulteriori informazioni sulla delimitazione tra derrate alimentari e medicamenti si consulti il rapporto sui criteri di delimitazione.

La senna come medicamento

Le foglie e i frutti di senna contengono ingredienti che hanno un effetto lassativo (antrachinoni, derivati dell’idrossiantracene) e sono utilizzati per il trattamento della stitichezza. Essi possono causare numerosi effetti indesiderati, soprattutto in caso di uso prolungato e frequente e/o di un dosaggio più elevato.

La senna come derrata alimentare

La senna si trova anche negli alimenti, come per esempio nelle tisane che riportano indicazioni come «per perdere peso», «detox» o «contro la stitichezza». Sussistono notevoli preoccupazioni in merito alla sicurezza dell’utilizzo di foglie e frutti di senna nelle derrate alimentari.

In Svizzera, le foglie e i frutti di senna sono inclusi nell’Elenco delle piante che non sono ammesse nelle derrate alimentari all’allegato 1 dell’ordinanza del DFI sulle derrate alimentari di origine vegetale, i funghi e il sale commestibile (ODOV).

Nel 2018, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato per conto della Commissione europea una valutazione di sicurezza sui derivati idrossiantracenici (tra gli altri anche quelli della senna) per l’uso nelle derrate alimentari. Nella sua valutazione l’EFSA non ha potuto ricavare una dose giornaliera sicura per i derivati idrossiantracenici da usare nelle derrate alimentari.

Oltre alla senna, tali prodotti possono contenere altre sostanze come corteccia di frangola o radice di rabarbaro. Il loro uso nei prodotti alimentari non è ammesso neanche secondo l’allegato 1 ODOV.

Per maggiori dettagli si veda Informazioni sui prodotti non ammessi come tisane o capsule contenenti senna.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 04.02.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/stoffe-im-fokus/unerlaubte-stoffe/senna.html