2,4-Dinitrophenol (DNP)

Il DNP (2,4-dinitrofenolo) è un composto chimico industriale che viene impiegato in maniera illegale nelle derrate alimentari per sportivi e nei prodotti dimagranti. Esso può causare sintomi da avvelenamento gravi e potenzialmente letali. L’USAV ne sconsiglia fortemente il consumo. 

DNP (2,4-dinitrofenolo)

Il DNP è una polvere gialla conosciuta anche come 2,4-DNP, Dinosan, Dnoc, Solfo Black, Nitrophen, Aldifen o Chemox. Da alcuni anni DNP viene venduto in Internet sotto forma di polvere, compresse oppure di creme per la pelle e usato da chi pratica il body building per bruciare i grassi (i cosiddetti prodotti «fat burner»).

In diversi Paesi, negli ultimi anni sono stati registrati numerosi casi di decesso riconducibili al consumo della sostanza. Per questo motivo nel 2015 l’Interpol ha emesso un’allerta mondiale al riguardo. A seguito di numerosi decessi (almeno otto dal 2015) e malati gravi riconducibili all’assunzione della sostanza in Gran Bretagna, la «Food Standards Agency» ha pubblicato un’allerta riguardo al DNP.

Incidenza

Nell’industria la sostanza è impiegata ad esempio nella sintesi di sostanze coloranti, in prodotti per la protezione del legno, insetticidi ed esplosivi. Negli anni Trenta del secolo scorso il DNP fu usato come medicinale per stimolare il metabolismo e incentivare la perdita di peso corporeo. Ma a seguito dei gravi effetti collaterali osservati poco tempo dopo, l’uso medico venne nuovamente proibito.

Sintomi da avvelenamento

I possibili sintomi da avvelenamento sono nausea, vomito, forte sudorazione, itterizia di pelle, occhi e sudore, irrequietezza, vertigini, arrossamenti cutanei, surriscaldamento corporeo, dispnea, abbassamento della pressione arteriosa e aritmia cardiaca. Tali sintomi possono portare al coma e alla morte. Un consumo sul lungo periodo può causare cataratta, lesioni cutanee e ripercussioni a livello ematico, del sistema cardiocircolatorio e nervoso.

Raccomandazioni dell’USAV

In Svizzera il DNP non è autorizzato né come derrata alimentare né come agente terapeutico. A causa del pericolo per la salute l’USAV ne sconsiglia fortemente l’uso. Se si sospetta di aver assunto prodotti contenenti DNP è necessario recarsi immediatamente dal medico o rivolgersi a «Tox Info Suisse» al numero d’emergenza 145.

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 09.02.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/stoffe-im-fokus/unerlaubte-stoffe/2-4-dinitrophenol-dnp.html